Giffoni Film Festival 2016: quando e dove

Il festival estivo che anima la città di Giffoni, in provincia di Salerno

Giffoni Film Festival 2016: quando e dove? Fin dalla sua prima edizione nel 1971 il Festival di Giffoni ha luogo in estate, quando i ragazzi e i bambini coinvolti nella manifestazione sono liberi dagli impegni scolastici. Solitamente il festival dura una decina di giorni nell’arco del mese di Luglio.

Giffoni film festival 2016: quando e dove

Il Giffoni Film Festival si svolge in diversi punti della città di Giffoni e gravita intorno alla Cittadella del Cinema, realizzata appositamente per essere il cuore della manifestazione. L’intera cittadina sarà invasa da punti informativi, strutture mobili e scenografie che richiamano in film in concorso.
Gli schermi che proietteranno i film in concorso sono tre: quello della sala Truffault, quello della sala Alberto Sordi e infine quello della Sala Lumiere.
Oltre alle proiezioni ufficiali, spettacoli di arte varia, teatro e musica animeranno le strade cittadine per tutta la durata del festival.
Le cene ufficiali, a cui saranno invitati gli ospiti più celebri, gli addetti ai lavori e gli organizzatori del festival invece verranno ospitate nel Convento di San Francesco che già da diversi anni incornicia gli eventi serali nelle sue splendide sale e nel suo chiostro.
La Costiera Amalfitana, che abbraccia Giffoni, offre uno dei paesaggi più stupefacenti della Campania, nonché molti luoghi di interesse quali gli scavi di Pompei e Paestum. Giffoni quindi può essere visitata anche prima e dopo il festival, assicurando comunque una vacanza piena del fascino mediterraneo della costiera.

Le date del Festival

Tradizionalmente il Giffoni Film Festival si svolge nel mese di luglio, articolandosi in circa 10 giorni. L’edizione 2016 si svilupperà dal 15 al 24 Luglio sul tema delle Destinazioni. Il tema naturalmente sarà declinato in tutte le sue sfaccettature: si passerà dal viaggio dell’eroe e la sua destinazione (intesa come destino) e destinazione come ritorno a casa, alla propria identità. La destinazione come libertà dalla famiglia di provenienza è il passaggio che verrà affrontato con le giurie degli adolescenti. Le destinazioni collettive e non individuali come “obiettivi sociali” saranno invece analizzate con gli adolescenti che si avviano verso la maggiore età.

 

Fonte immagine di copertina: Sito Ufficiale Giffoni Film Festival

ultimo aggiornamento: 08-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X