Secondo una Ricerca, oggi i Genitori fanno maggior uso di apparecchi tecnologici ma trascorrono meno tempo con i figli.

Fino ad oggi i genitori rimproveravano i propri figli di passare troppo tempo sugli apparecchi tecnologici come computer o cellulari a discapito di  attività come lo studio, lo sport. Per non parlare della disattenzione che procurano apparecchi portatili usati di continuo dai ragazzi: a scuola, a tavola, mentre si passeggia etc..

Ma a quanto pare si sta invertendo la tendenza, o meglio, anche i genitori stanno passando in media molto tempo su smartphone, tablet e quant’altro trascurando il rapporto con i figli.
Lo sostengono i ricercatori del Boston Medical Center tramite un’indagine condotta attraverso l’osservazione sul campo in 15 diversi fast food.

La ricerca ha evidenziato che in ben 40 casi è stato riscontrato l’uso dei dispositivi mobili da parte degli adulti mentre mangiavano con i loro figli. I genitori sembravano più distratti quando erano intenti a spedire sms o maneggiare il touchscreen piuttosto che dalle telefonate. Inoltre un terzo dei genitori ha utilizzato continuamente gli apparecchi per tutta la durata dei pasti.

In Italia il dato è meno allarmante ma di fronte a questo studio viene spontaneo considerare la necessità di un’educazione digitale prima di tutto per gli adulti. Soprattutto perché i bimbi più che ascoltare, guardano e prendono esempio.

Un altro studio ha quantificato la media del tempo passatato dai genitori a giocare con i figli: soltanto un quarto d’ora al giorno il dato riferito all’Italia.  E spesso neanche tutti i giorni. Alcuni genitori si limitano solamente alla domenica, quando non lavorano.

Gli impegni quotidiani sono troppi ed i genitori non riescono a trovare il tempo per giocare con i figli. Tra il lavoro, la spesa al supermercato, la palestra, i compiti e tante altre cose, molti genitori arrivano alla fine della giornata sfiniti e non hanno voglia nè altro tempo per mettersi anche a giocare.

Ed allora meglio metterli davanti al computer o lasciarli giocare da soli. Ci sono anche genitori, circa il 90%, che hanno dichiarato che sperano che qualcun’altro li sostituisca nel gioco con i bambini. Nel resto dell’Europa com’è invece la situazione? In Norvegia i minuti di gioco sono circa 30 al giorno ed in Spagna 35. Sempre meglio dei nostri 15 minuti.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2022 10:51


Sci e Bambini: i Consigli degli Esperti

Luisa Ranieri gioca per le Strade di Roma con la Figlia Emma