Frequenza dei rapporti sessuali: quanto spesso bisogna farlo?

La frequenza dei rapporti sessuali, sembrerebbe essere davvero un fattore importante: un recente studio avrebbe dichiarato la quantità giusta.

Quanto sesso bisogna fare? Bella domanda vero, a tratti forse anche un po’ superficiale e buttata lì, nel senso che vuol dire tutto e non vuol dire niente: ogni coppia ha le sue abitudini, che dipendono da tanti fattori, in primi chiaramente il tempo di durata dalla relazione. Eppure questa è una domanda che in molti si fanno nel corso di un rapporto: «facciamo sesso abbastanza?», «dovremmo farne di più?».

Beh, di certo non vi sveleremo un segreto nel dirvi che la passione dei primi giorni non può sempre restar la stessa. Tuttavia, esiste uno studio che avrebbe dimostrato che al di là dell’età e della storicità del rapporto, esiste una giusta frequenza dei rapporti sessuali: ecco qual è!

La giusta frequenza dei rapporti sessuali esiste

La ricerca che avrebbe dato risposta al mistero si chiama Sexual Frequency Predicts Greater Well-Being, But More is Not Always Better ed è stata pubblicata su Social Psychological and Personality Science.

sesso
sesso

Secondo i ricercatori, bisognerebbe fare sesso almeno una volta ogni sette in giorni: in questo modo si arginerebbe ogni rischio di calo del desiderio, problematiche da astinenza e… nervosismi di coppia!

Insomma, per avere una vita sessuale soddisfacente non per forza bisogna fare sesso tutti i giorni, bensì una a settimana: chiaro che si parla della soglia minima, e che per ogni coppia, poi, cambia a seconda di impegni e quant’altro.

Che cosa cambia con l’età

In media, il primo rapporto sessuale si ha intorno ai 17 anni, e certamente l’adolescenza è il momento più profilifico dal punto di vista della quantità di sesso (sulla qualità, invece, il discorso è diverso).

Pare però che un vero e proprio risveglio degli istinti avvenga intorno alla terza età, dove qualcuno riscopre una vita sessuale attiva, appagante e completa.

Insomma, è proprio vero che il sesso non ha età, anche quando si parla di frequenza: basta solo applicarsi e i risultati arriveranno! E se avete bisogno di un qualche stimolo in più, vi basta solo provare cose nuove, dal sesso anale al bondage, passando per giochi erotici e dirty talking, fidatevi: c’è un vero mondo da esplorare!

ultimo aggiornamento: 10-04-2019

X