Frasi sulla pace nel mondo: gli aforismi e le citazioni di politici, statisti, artisti e scrittori in grado di toccare le corde del cuore.

Frasi sulla pace ne hanno pronunciate o scritte tantissimi grandi personaggi nella storia dell’umanità. Anime grandi, filantropi di tutti i tempi. Molti hanno provato a mandare messaggi di pace ispirando i cuori delle persone attraverso parole che echeggiano ancora oggi non solo sui social e tra i media, ma anche nelle menti di tutti noi. Scopriamo insieme alcune delle frasi celebri sulla pace da poter tramandare ai propri figli o utilizzare in alcune occasioni speciali e importanti.

Aforismi sulla pace: le frasi indimenticabili

Tra gli uomini che hanno saputo mandare messaggi di pace importanti a parole e anche con i fatti ci sono ovviamente tanti premi Nobel del Novecento e degli anni Duemila, da Nelson Mandela a Barack Obama, senza dimenticare il grande Mahatma Gandhi (uno dei grandi dimenticati, in realtà, dal premio svedese). Andiamo a ricordare alcune delle più famose ed emozionanti.

Nelson Mandela
Nelson Mandela

– La pace è un sogno, può diventare realtà… ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare (Nelson Mandela)
– Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia (Madre Teresa di Calcutta)
– La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà (Papa Giovanni Paolo II)
– Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola (Khalil Gibran)
– Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire (Papa Francesco)

Papa Francesco
Papa Francesco

– Non si può separare la pace dalla libertà, perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà (Malcolm X)
– Laddove l’ignoranza è la nostra padrona, non c’è possibilità di vera pace (Dalai Lama)
– Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace (Sophia Loren)
– La vera scelta non è tra non violenza e violenza, ma tra non violenza e non esistenza. Se non riusciremo a vivere come fratelli, moriremo tutti come stolti (Martin Luther King)
– Nessun altro piacere è più grande della pace (Buddha)
– La pace non è il lavoro di un uomo solo, di un partito, di una Nazione. Non c’è pace delle nazioni, grandi o piccole, la pace è il frutto della cooperazione di tutto il mondo (Barack Obama)

Canzoni sulla pace: le frasi dei grandi cantanti

Ovviamente, anche i cantanti, le grandi rockstar e i più importanti cantautori hanno provato a diventare promotori di pace nelle proprie canzoni o attraverso interviste e racconti. Pensieri sulla pace che si sono trasformati in aforismi e che sono stati tramandati da tanti altri artisti e da milioni di fan nel mondo:

– Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere, il mondo potrà scoprire la pace (Jimi Hendrix)
– Combattere per la pace è come fare l’amore per la verginità (John Lennon)
– Mi dà sicurezza, è un giorno così nuovo che sembra che non abbia mai sofferto, non riesco a immaginare che un tempo questa terra fu un deserto, raccolgo con le mani manciate di acqua fresca trasparente, e poi mi guardo intorno e son tranquillo di vivere così semplicemente la pace (Jovanotti)

JOVANOTTI
JOVANOTTI

– L’orgoglio disse guarda non mi sbaglio, non ho torto e non mi pento. La rabbia gli rispose tu sei un pazzo, ma stai attento che ti ammazzo. La tristezza stava in un angolo vestita del suo pianto, l’astuzia non diceva quasi niente, ascoltava solamente. L’amore diede fiato alla sua voce, e disse solamente pace, cercare solamente un po’ di pace, per chi non parla e per chi troppo dice, così che ogni momento sia felice (Arisa).

Di seguito l’audio di Pace, il brano cantato da Arisa:

ultimo aggiornamento: 13-07-2021


Cosa significa franchi tiratori?

Cosa significa scrutinio segreto?