Francesco Vecchi: chi è il conduttore di Mattino 5

Tutte le informazioni sulla carriera televisiva e quella di scrittore

chiudi

Caricamento Player...

Ad affiancare Federica Panicucci nella prossima edizione del programma Mattino Cinque, sarà Francesco Vecchi. La scelta del gruppo televisivo Mediaset è quello di proporre una figura preparata e già nota nel contesto televisivo.

La carriera televisiva e i romanzi di Francesco Vecchi

Milanese classe 82 si è laureato in discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi.

Da alcuni anni lavora per Mediaset come inviato per i Campionati Mondiali di Calcio del Sudafrica nel 2010, i campionati Europei in Polonia e Ucraina nel 2012; nella finale di Champions League nel 2010, 2011 e 2012 . Cura inoltre la rubrica Pagelle e La scheda di Controcampo. Per TgCom24 è alla conduzione di Check Point. E’ sarà il prossimo conduttore di Mattino 5 con Federica Panicucci.

La letteratura è sempre stata una grande passione e già a 16 anni vince il premio letterario con il racconto Matrioska. E’ il vincitore della 7^edizione del Pegasus Literary Awards di Cattolica, uno tra i più noti concorsi letterari internazionali, con il suo romanzo Avrà l’odore delle cose nuove. E’ un romanzo, a detta del suo autore, difficile da inserire in un solo genere e difficile da “vendere”. Consiglia di leggere le prime pagine e decidere. E’ un romanzo che non ha un target specifico ma emozioni e parole forti e interessanti.

La carriera giornalistica è stata finora incentrata in trasmissioni sportive, un fil roudge che segue anche il prossimo romanzo; la protagonista è infatti una giornalista sportiva. Con Mattino 5 si apre una nuova fase della carriera che definisce molto interessante ed avvincente. La nuova conduzione sembra che lo porterà su nuove frontiere e temi più ampi.

Non si ferma la scrittura che continua ad interessarlo in maniera forte, già all’età di 5 anni risale il primo racconto breve che la madre custodisce gelosamente.