Come comprare le fragole migliori

Per l’acquisto delle fragole vale la regola che i più “saggi” consigliano per la spesa di frutta e verdura: comprate sempre quella di stagione!

chiudi

Caricamento Player...

Come comprare le fragole migliori

Acquistare le migliori fragole significa innanzitutto comprarle in primavera e preferire un prodotto italiano. Il loro sapore dipende dal grado di maturazione al quale vengono raccolte. Da prediligere le fragole più turgide e dal colore rosso vivo, preferibilmente con il picciolo ben attaccato al frutto. Per quelle in vaschetta è bene controllare che non vi siano frutti ammaccati e ammuffiti. Se si vogliono acquistare delle fragole di stagione bisogna attendere la primavera. Si possono anche scegliere le fragole di bosco, ovvero selvatiche. Rispetto alle fragole tradizionali hanno una conservazione più lunga perché più consistenti.

Come comprare le fragole migliori in Italia

Al sud le prime fragole vengono raccolte anche a fine febbraio, mentre al nord si deve attendere la prima decade di aprile. Dopo circa tre settimane le fragole maturano a campo aperto e questa stagione si estende, al nord, dai primi di maggio a metà giugno. In zone di grande altitudine, come in Trentino e in Alto Adige, le fragole maturano più lentamente e la stagione per acquistarle si estende a luglio e agosto. In Veneto, zona specializzata sula varietà delle “rifiorenti”, ci sono due raccolti: una più scarsa in primavera e una più rigogliosa nei mesi di settembre e ottobre. In certe zone del Sud Italia le fragole maturano anche nei mesi di novembre e dicembre.

Acquisto di fragole biologiche

Per quanto riguarda le fragole biologiche bisogna appurare che il colore sia rosso uniforme. Se ci sono parti bianche o verde chiaro la fragola è ancora acerba. Non deve destare preoccupazione, invece, la forma piccola che possono avere le fragole biologiche. È importante verificare che il picciolo sia attaccato al frutto. Se il colore è rosso la fragola va consumata in breve tempo.