Come preparare le mug cake

Una semplicità disarmante per piccoli momenti di dolcezza

chiudi

Caricamento Player...

Come preparare le mug cake? Non c’è niente di più semplice. Si tratta di mettere assieme ingredienti normalmente presenti nelle nostre cucine e mescolarli direttamente in una tazza che andrà posta per pochissimi minuti in microonde.

Piccoli segreti per mug cake perfette

Molte ricette di mug cake, puntando all’esecuzione più veloce e più pratica possibile, prevedono l’impasto della torta direttamente nel mug in cui la torta sarà successivamente cotta e consumata. Questo naturalmente, se ci consente di non sporcare praticamente nulla oltre alla tazza, comporta un piccolo svantaggio: si rischierà di non riuscire a mescolare adeguatamente gli ingredienti dato che lo spazio a nostra disposizione è molto stretto, pertanto potrebbero formarsi dei grumi che potrebbero rovinare la consistenza della torta una volta cotta. L’ideale sarebbe quindi setacciare la farina e il lievito prima di mescolarli agli ingredienti liquidi o viscosi (solitamente latte, olio, uova) ma, se non avete voglia di farlo, basterà mescolare accuratamente le polveri con una forchetta prima di continuare l’impasto con gli ingredienti liquidi o viscosi.
Alcune ricette prevedono la preparazione dell’impasto in una piccola ciotola e quindi la sua divisione in due mug. Questo sistema, oltre a rendere felici due persone contemporaneamente, consente di controllare meglio l’omogeneità dell’impasto e a volte di utilizzare una quantità minore di grassi rispetto a quella che si utilizzerebbe preparando un impasto monoporzione per volta.

Come preparare le mug cake: una cottura lunga un istante

La cottura delle mug cake è sicuramente il passaggio più delicato da eseguire, perché probabilmente occorrerà fare qualche esperimento per individuare quale sia la temperatura migliore. Ricordiamo infatti che, esattamente come per i forni tradizionali, anche i forni a microonde possono presentare delle piccole differenze di funzionamento e di temperatura a seconda della casa di produzione, dell’età dell’elettrodomestico o a causa di qualche piccolo malfunzionamento. In generale per cuocere le mug cake si utilizzano temperature molto alte e tempi di cottura molto brevi, che possono raggiungere al massimo i cinque minuti. La velocità con cui cuociono le mug cake rende questi dolci inadatti ad essere conservati, quindi vanno consumati poco tempo dopo la loro preparazione.

Fonte immagine di copertina: Délices et Gourmandises