Cosa sono le mug cake?

Dolcezze ultrarapide direttamente dagli USA

chiudi

Caricamento Player...

Cosa sono le mug cake? Come dice il nome, sono tortine preparate, servite e consumate in una tazza cilindrica che, negli Stati Uniti, prende appunto il nome di “mug”. Sbarcate anche in Italia per soddisfare le voglie improvvise di dolci, tutto quello che occorre sapere sulle mug cake.

Cosa sono le mug cake?

Le mug cake sono tortine spugnose, monoporzione, impastate a partire da pochissimi ingredienti di facile reperibilità e che cuociono in pochissimi minuti nel forno a microonde. Queste caratteristiche le rendono estremamente pratiche e semplici da preparare, ideali sia per soddisfare qualche improvviso bisogno di dolci in un momento in cui la dispensa è tristemente vuota, sia per pasticciare assieme ai bambini in un pomeriggio dedicato ai giochi in cucina. Non sarà necessario infatti utilizzare utensili pericolosi o affilati: l’attrezzatura più utilizzata per preparare le mug cake sono, oltre ovviamente a una tazza resistente al calore, una ciotolina, un cucchiaio e una forchetta.

Ingredienti più comuni e calorie

Gli ingredienti fondamentali per preparare le mug cake sono, oltre naturalmente alla farina, le uova e i grassi. Queste piccole torte infatti per rimanere spugnose hanno bisogno in generale di una quantità di grassi (vegetali o animali) piuttosto alta e, spesso, di un uovo intero a porzione. Per fare una proporzione indicativa, nelle preparazioni dolciarie tradizionali spesso un uovo è utilizzato per montare l’impasto di sei muffin. Esistono naturalmente ricette per mug cake attente a questi dettagli e mirate ad abbassarne l’apporto calorico evitando di utilizzare uova o burro e sostituendo talvolta il latte con latte con l’acqua.
Se si desidera preparare una mug cake dalla consistenza spugnosa, ottima per accompagnare una tazza di tè o di altra tisana, sarà opportuno prolungare la cottura in microonde fino a cinque minuti, mentre per una consistenza simile al sufflè tre minuti basteranno. Non è consigliabile cuocere più di una mug cake per volta perché l’impasto delle differenti tazze potrebbe non cuocere in modo omogeneo.

Fonte immagine di copertina: Running with spoon