Borgo dei Borghi 2016

Eletto “più bello tra i Borghi d’Italia nel 2016”, Sambuca di Sicilia vince il premio dell’esclusivo club che riunisce numerosi piccoli borghi della penisola.

chiudi

Caricamento Player...

Borgo dei Borghi 2016, Sambuca di Sicilia trionfa sugli altri concorrenti il borgo in provincia di Agrigento e porta per la terza volta alla ribalta lo splendore della Regione Sicilia.

Il club dei Borghi più Belli d’Italia

Il Club dei Borghi più Belli d’Italia fu fondato nell’ormai lontano 2001 dall’ANCI, ovvero l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Obiettivo del Club è valorizzare e salvaguardare l’immenso patrimonio artistico e culturale che, disseminato lungo la nostra penisola e cristallizzato in piccoli agglomerati urbani, sta andando scomparendo.
Il Club comprende attualmente più di 250 borghi che presentano caratteristiche architettoniche e culturali uniche ma che rimangono, purtroppo, fuori dai principali circuiti turistici nazionali, stentando quindi a farsi conoscere dal turismo di massa. Non mirando soltanto ad un ritorno economico, il Club auspica e incoraggia il ripopolamento dei piccoli centri urbani, in maniera da preservare e perpetuare un modello culturale e un modus vivendi che costituisce una delle radici più profonde della nazione.

Borgo dei Borghi 2016 è Sambuca di Sicilia

L’elezione del Borgo più Bello d’Italia quest’anno si è svolta durante la trasmissione di RAI3 “Alle falde del Kilimangiaro” diretta da Camilla Raznovich. Sambuca mantiene altissima la bandiera dei comuni siciliani che si sono meritati il riconoscimento: dal 2014 ad oggi infatti i vincitori della competizione sono stati Gangi, Montalbano Elicona e Sambuca, tutti nella regione Sicilia.
I venti finalisti vengono selezionati direttamente dall’Associazione Borghi d’Italia e vengno votati sia da una giuria popolare che si esprime attraverso il web, sia da una giuria di esperti che quest’anno è stata formata da Philippe Daverio, da molti anni alla conduzione di programmi d’arte, dall’attrice Anna Kanakis e dallo chef Hioiko Soda.
Negli stessi giorni in cui Sambuca veniva riconosciuto come il più bello tra i borghi italiani una notizia di tutt’altro tenore oscurava l’orgoglio dei suoi cittadini. Rientrano infatti nella cronaca più attuale le operazioni di polizia mirate alla cattura del boss Matteo Messina Denaro che si sono sviluppate proprio a Sambuca con un blitz che però non ha dato i frutti sperati.

Fonte foto copertina: Ufficio Stampa Rai