Le fragole, simbolo della bella stagione, si prestano molto bene a una serie di ricette facili e veloci!

Ricette con le fragole

Insalata di rucola e fragole

Lava e asciuga un ciuffo di rucola, spezza le foglie e riponile in una terrina. Unisci otto funghi champignon puliti e affettati e otto fragole mature. Prendi altre quattro fragole, unisci un cucchiaio di olio di oliva extravergine, sale, pepe, succo di limone, mezzo cucchiaino di senape e amalgama il tutto. Mescola la salsina con l’insalata e servi.

Coppa di fragole e mascarpone

La coppa di fragole e mascarpone è un dolce facile e veloce. Per preparala servono, oltre a fragole e mascarpone, succo di limone, zucchero e un cucchiaio di panna o latte per ammorbidire.

Ingredienti: 500 g di fragole, 280 g di mascarpone, 60 g zucchero semolato, il succo di un limone, un cucchiaio di latte o panna liquida, 30 g di zucchero a velo vanigliato.  Lavate le fragole e tagliatele a pezzi. Unite lo zucchero semolato e il succo di limone. Mescolate e mettete a riposare per circa minuti, in modo che si formi un po’ di sughetto. Per la crema: unite al mascarpone lo zucchero a velo e un cucchiaio di latte o di panna. Lavorate per due o tre minuti fino a ottenere un composto liscio.  Sistemate sul fondo di ogni coppa o bicchiere due fragole assieme a un po’ del loro sughetto, coprite con un cucchiaio o due di crema al mascarpone e completate con un altro cucchiaio di fragole. Questo procedimento deve essere fatto all’ultimo momento per evitare che il succo di limone rimanga troppo a contatto con la crema.

Smoothie con fragole e yogurt

Un dolce light senza cottura, ideale quando si ha voglia di qualcosa d fresco. È una rivisitazione del frullato, ma dalla consistenza più morbida. Ingredienti per quattro persone: 250 g di yogurt bianco, 600 g di fragole fresche, a piacere un cucchiaio zucchero. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliate a pezzi. Mettetele nel bicchiere del frullatore, aggiungete lo yogurt e frullate per circa due minuti. Una volta ottenuto un composto morbido assaggiatelo e, a vostra discrezione, aggiungete un cucchiaio di zucchero e frullate ancora per un minuto. Servite lo smoothie guarnito con qualche fragola fresca.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2021 9:55


Come comprare le fragole migliori

Dove comprare Silvian Heach a Bologna