Food trend 2020: le tendenze in cucina e gli alimenti più gettonati

Food trend 2020: che cosa mangeremo nell’anno nuovo?

Quali saranno i food trend del 2020? Preparatevi a scoprire che cosa mangeremo il prossimo anno: il futuro è adesso!

Dai superfood ai cibi green, i food trend del 2020 sembrano prendere una direzione molto chiara: cibo sostenibile, sano, buono e, se possibile, etnico! Le nuove tendenze in fatto di cibo tracciano una linea con il passato, fra tofu e matcha, passando per la pokè, cibo più ordinato del 2019 e che addirittura ha superato il sushi, vera tendenza occidentale degli ultimi anni.

Ecco, dunque, che cosa mangeremo nel 2020!

Food trend del 2020

Come detto, la moda dell’alternativa alla carne non finirà, e anzi, prenderà forma: cucina naturale e veg per uno spirito meatless ci porteranno a mangiare sempre più soia, tofu, tempeh, jackfruit e tanti altri alimenti per creare piatti insoliti e gustosi.

Spicca soprattutto il Jackfruit, un frutto che (avete capito bene) può diventare un sostituto della carne: il modo più diffuso per cucinarlo è il pulled jackfruit, che ricorda proprio il maiale sfilacciato. Se non lo avete mai provato, forse il 2020 sarà l’anno giusto per farlo.

E se non vi ispira, beh… vedere per credere:

Pulled jackfruit
Pulled jackfruit

Fra le tante novità ecco anche la fake-meat, anche se al momento in Italia sembra non avere preso piede: chissà se nel 2020 la carne finta, creata in laboratorio per assomigliare il più possibile a quella vera, entrerà nelle nostre case!

Non scende, però, il pesce: pokè e sushi restano nella top 5 dei cibi più consumati, dove ovviamente (salutisti, perdonateci) non poteva mancare la pizza, uno dei cibi che fa sempre tendenza in tutto il mondo.

Se non lo conosceste, il pokè abbina riso e pesce crudo, proprio come il sushi, ma è un piatto hawaiano che viene arricchito da frutta tropicale, verdura, salsa di soia e alghe.

Pokè
Pokè

Infine, crescono altri alimenti e superfood come la chia, i semi di lino, il tè kombucha, il tè matcha, mentre rimane sempre in vetta ai cibi più gettonati l’avocado.

ultimo aggiornamento: 30-12-2019

X