Fiori per l’estate

Ecco tutte le piante da giardino che fioriscono in estate

chiudi

Caricamento Player...

L’estate è la stagione perfetta per andare al mare o in vacanza, ma anche per prendersi cura del proprio giardino. Addio ai colori freddi dell’inverno e a quelli malinconici dell’autunno. Dopo il rifiorire della primavera, arriva l’estate con i suoi colori sgargianti. Non vi resta che scoprire quali sono i perfetti fiori per l’estate, e come utilizzarli per sfruttare al meglio la loro bellezza. Date un tocco di colore al semplice verde del vostro giardino con queste specie di piante estive.

Fiori per l’estate perfetti per balconi e giardini

I fiori estivi sono ideali per creare angoli freschi e colorati anche su un piccolo balcone o terrazza. Il gelsomino, per esempio, è il top se volete creare un separé fiorito ed è utilissimo contro le zanzare. Se però cercate un tono più acceso rispetto al bianco, consigliamo una parete ricoperta di fucsia. Ha una fioritura splendida e darà al vostro outdoor sfumature di rosa e viola. Se invece volete andare sul classico, un vaso di margherite mette sempre di buonumore. Lo stesso vale per i girasoli, simbolo della bella stagione, dell’allegria e della spensieratezza che l’estate porta con sé.

I fiori per l’estate più eleganti

La Provenza ha un’eleganza classica che tutti in un modo o nell’altro cercano sempre di ricreare. Potete riuscirci con la lavanda, che ha un potere anti-zanzare come il gelsomino. Come dimenticare poi le rose, i fiori romantici per eccellenza? Ricordate però di proteggerle dai parassiti, e tenete a mente che dai petali si può ricavare l’acqua di rose. Per un giardino dall’aspetto più rustico consigliamo invece l’oleandro o l’abelia, che produce fiori rosa o bianchi. Infine, coltivate l’arbusto della nandina per sgargianti fiori fucsia o il melograno da fiore per un freschissimo tocco di arancione.