I filtri per la doccia che fanno bene ai capelli: sarà vero?

Su Amazon stanno spopolando e tutti li stanno mettendo nel carrello. I filtri per la doccia con vitamine e minerali stanno entrando in tutte le case. Ma funzionano veramente?

Se per l’acqua che beviamo spendiamo soldi e soldi stando molto attenti alla componente chimica che ingeriamo, perché non facciamo la stessa attenzione per l’acqua che usiamo per lavarci? Stando a quanto riportato da uno studio sul The Strategist del New York Magazine “Molte persone notano che i loro capelli sono più secchi quando si lavano con acqua dura, spiega Anabel Kingsley, tricologa presso la Philip Kingsley Clinic. E chi invece usa i filtri per la doccia?

Luke George, fondatore del sito mrwatergeek.com, racconta che chi decide di usare dei filtri doccia dice che “la pelle è più morbida, i capelli più luminosi e la colorazione dura di più”. Ma cosa sono veramente questi nuovi accessori? E soprattutto, perché usarli?

Doccia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/doccia-soffione-doccia-acqua-1502736/

Filtro doccia che fa bene ai capelli: dove comprarlo?

Potete comprarlo in ogni negozio, ma in particolare sono molto diffusi negli e-commerce come Amazon. Può essere fatto sotto forma di soffione o sarà semplicemente un filtro che dovrete aggiungere tra il tubo e la parte finale della vostra doccia. Ce ne sono di tantissimi tipi e materiali. Per esempio questo di Miscorp, bisogna metterlo tra il tubo e il soffione. Dentro, come vedete, ci sono dei pallini che faranno da filtranti per il cloro dalla vostra acqua e di rendere l’acqua con un PH molto più neuro.

Ci sono anche dei modelli molto più indicati e orientati verso la cura e il benessere dei vostri capelli. Quello di VitaClean è corredato di un soffione portatile filtrato e di un filtro agli agrumi, con vitamina C, e agli oli essenziali. Le capsule dovranno essere sostituite circa ogni quattro settimane.

Ma serve veramente?

La dermatologa Mariuccia Bucci, in un’intervista a MarieClaire, ha spiegato che, a parità di qualità dell’acqua, è importante pensare anche a come detergiamo e idratiamo le nostre pelli. “Dati recenti hanno evidenziato come a parità di “qualità” dell’acqua, l’uso del corretto detergente influenza il potenziale sviluppo di problematiche correlate alla salute della barriera cutanea. Importante è, quindi, scegliere il detergente adatto al proprio tipo di pelle.” Potete anche farvelo in casa, vi ricordate come?

Quindi, anche usando questi filtri per doccia, i capelli e il vostro corpo dovranno comunque essere nutriti sia dall’interno e dall’esterno attraverso una corretta alimentazione e con prodotti non troppo aggressivi che rispettino il vostro corpo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/doccia-soffione-doccia-acqua-1502736/

ultimo aggiornamento: 09-06-2019

X