Ecco tutto quello che ancora non sai su Avatar, il film da record

Un film che ha vinto moltissimi premi e che nell’arco degli anni si riconferma come una delle pellicole migliori di sempre. Vieni a scoprire tutte le curiosità su Avatar!

Avatar è un film di fantascienza diretto da James Cameron e uscito nelle sale italiane a partire dal 15 gennaio 2010; sarà trasmesso su Italia 1 il 28 maggio 2019 alle 21:25. L’affascinante storia e i grandi attori che l’hanno interpretata – tra cui Sam Worthington e Sigourney Weaver – hanno reso questa pellicola campione di incassi nella storia del cinema. Scopriamo allora di più sul film!

Avatar: un film da record

Dopo poco tempo dall’uscita delle sale, il film ha riscontrato un enorme successo. Vediamo tutti i riconoscimenti e premi che ha ottenuto:

• Anche dopo altri importanti film, come Avengers e Star Wars: il risveglio della forza – Avatar rimane in cima alla classifica dei film con maggiori incassi ottenuti nella storia del cinema. L’incasso ottenuto ammonta a quasi 2,8 miliardi di dollari.

• Nella storia del cinema, Avatar è stato il primo film ad ottenere un incasso maggiore a 2,5 miliardi di dollari. Il primato era prima detenuto da Titanic con un incasso di quasi 2,2 miliardi di dollari.

Avatar
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Avatarilfilm.Italia/

• È il film ad aver ottenuto il maggior incasso con la vendita di biglietti in 3D – di cui il produttore James Cameron si è detto più volte a favore – e delle sale cinema con il sistema Imax.

• Nel 2010, un anno dopo l’uscita ufficiale, la pellicola si è aggiudicata tre premi Oscar per la migliore fotografia, per la miglior scenografia e per gli effetti speciali migliori. Insomma, un tripudio di successi!

Le curiosità sul film di fantascienza

• Avatar è stato il primo film ad utilizzare il nuovo logo della 20th Century Fox e animato dalla Blue Sky Studios.

• Il produttore James Cameron ha ammesso di aver pensato a questo progetto già nel 2005, anche se il titolo originale era Project 800 e la storia era lievemente differente. Dopo l’uscita del film, poi, ha raccontato di aver potuto fare questa pellicola in maniera eccellente solo grazie agli enormi progressi della grafica computerizzata.

• Il compositore statunitense James Horner – già vincitore di due premi Oscar con il film Titanic – ha creato degli appositi strumenti per ricreare i suoni particolari che si sentono in tutto il film. Ha anche registrato numerosi versi di animali diversi per far sembrare il tutto ancora più realistico.

• Il linguaggio Na’vi, inventato appositamente per il film, è in realtà un mix tra diverse lingue, tra cui il persiano, il cinese, l’ebraico, l’indonesiano e la lingua amarico, tipica dell’Etiopia.

Il sequel di Avatar

Dopo il grande successo del primo capitolo, il produttore James Cameron aveva promesso che ci sarebbe stato un sequel al film. Negli anni poi le date sono sempre slittate e le riprese sembravano non iniziare mai, fino a quando è stata annunciata la data ufficiale del secondo film.

In base al calendario della Walt Disney Studios, compagnia di produzione autrice anche di altri importanti film d’animazione e live-action, il 21 dicembre 2021 uscirà nelle sale di tutto il mondo il secondo capitolo. Sempre secondo la lista della Walt Disney, ci saranno altri tre sequel del film che usciranno nel 2023, nel 2025 e nel 2027.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Avatarilfilm.Italia/

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X