Fiction “Il Sistema”: chi è Alessandro Luce?

Il Sistema è una nuova fiction attualmente in onda su Raiuno: chi è Alessandro Luce, protagonista principale della miniserie italiana?

chiudi

Caricamento Player...

Il Sistema è una nuova fiction in sei puntate in onda ogni lunedì sera su Raiuno. Un racconto forte e attuale dove protagonista assoluto è il mondo della guardia di finanza tra indagini, ricerche e operazioni mirate alla scoperta di un nucleo di microcriminalità formatosi a Roma. La regia è affidata a Carmine d’Elia, mentre nel cast figurano illustri e noti attori del panorama cinematografico italiano. Scopriamoli insieme…

Chi è Alessandro Luce, protagonista della fiction “Il Sistema”?

Uno dei protagonisti principali de “Il Sistema”, la miniserie italiana in onda il lunedì su Raiuno, c’è Claudio Gioè che veste i panni di Alessandro Luce, un agente della guardia di finanza infiltrato nella criminalità romana. Tutto comincia con la tragica morte del fratello di Alessandro, un evento che inizialmente non sembra nascondere grandi intrighi. Invece sarà proprio questa scomparsa a spingere Alessandro a voler far luce sulle reali cause portando alla scoperta di un nucleo di criminalità organizzata presente sul territorio romano e oltreconfine.

La carriera di Claudio Gioè

A vestire i panni del protagonista Alessandro Luce de “Il Sistema” è l’attore Claudio Gioè. Di origini palermitane subito dopo il diploma di maturità si trasferisce a Roma dove studia recitazione diplomandosi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Silvio D’Amico. Inizialmente si dedica al teatro dimostrando un talento poliedrico anche nel canto e nella danza fino all’esordio nel 1999 nel mondo del cinema col film “The Protagonists” di Luca Guadagnino. L’anno dopo è ancora al cinema nel film “I cento passi” a cui seguono “La meglio gioventù”, “Stai con me”, “…e se domani”, “Piano, solo” e “La mafia uccide solo d’estate” (2013). Nel 2004 l’esordio in tv nella miniserie “Operazione Odissea” e “Paolo Borsellino”. Il grande successo televisivo arriva con “Il capo dei capi” (2007) dove interpreta magistralmente il boss mafioso Totò Riina. Negli anni 2009 e 2010 è l’ispettore di “Squadra Antimafia – Palermo Oggi” e nel 2012 è nella fiction “Il tredicesimo apostolo – Il prescelto”.

(fonte foto: Facebook)