Festival di Cannes 2016, quando i vincitori?

Fervida attesa per il sessantanovesimo Festival di Cannes

chiudi

Caricamento Player...

Festival di Cannes 2016, quando i vincitori? Dopo l’edizione dell’anno passato, in cui la giuria non ha premiato nessuno dei tre registi italiani in lizza per la palma d’oro, il 2016 non vedrà film italiani competere nel concorso principale.

Festival di Cannes 2016, quando i vincitori?

Sebbene la Palma d’Oro sia il principale riconoscimento attribuito dalla giuria del Festival di Cannes, diversi altri premi di minore caratura celebrano ogni anni le pellicole più significative sul panorama internazionale.
I vincitori di ogni categoria vengono proclamati al termine della manifestazione, che quest’anno coinciderà con il 22 Maggio, dopo 11 giorni di kermesse.

La premiazione dell’anno passato fu trasmessa per la prima volta dal canale Sky Cinema1, con una diretta che partì dalle 18 del pomeriggio e si concluse a tarda sera. Non si conoscono attualmente indiscrezioni per la trasmissione

Sezioni e premi del festival di Cannes

I film preselezionati dalla giuria sono divisi in due schiere: quelli che aspirano alla palma d’oro rientrano nella sezione “Concorso”, gli altri nella sezione “Un Certain Regard” che vide trionfare nel 2003 l’italiano Marco Tullio Giordana con “La meglio gioventù”. In quest’ultima sezione, che racchiude quei film ritenuti innovativi per contenuti o per estetica e simbolo di evoluzione nell’arte cinematografica, è stato inserito anche l’unico film italiano del festival  2016: “Pericle il Nero”, prodotto e interpretato da Riccardo Scamarcio.
Tra gli altri premi che saranno assegnati durante la cerimonia conclusiva sono: il gran premio speciale della giuria assegnato al film ritenuto più originale o strutturato con maggior spirito di ricerca; i premi al miglior attore e alla miglior attrice; il premio della messa in scena, che va al miglior regista; il premio alla sceneggiatura; il premio della giuria.
Vengono premiati a Cannes anche i migliori cortometraggi dell’anno, che gareggiano in una sezione a parte e che possono essere insigniti della Palma d’Oro del Cortometraggio o del premio della giuria del cortometraggio.

Fonte immagine di copertina: Sito Ufficiale del Festival di Cannes