Festival di Cannes 2016, i film in gara

Ben quattro i film francesi in competizione per la Palma d’Oro, e nessun italiano

chiudi

Caricamento Player...

Festival di Cannes 2016, i film in gara quest’anno sono ben venti, selezionati dalla giuria presieduta da George Miller, celebrato agli Oscar con ben sei premi per la sua ultima fatica “Mad Max – Fury Road”.

Italia grande assente

Connotandosi fin dalla sua nascita come una kermesse dal respiro fortemente internazionalista ed attenta alle potenzialità espresse da artisti provenienti da ogni parte del mondo, il Festival di Cannes mette in lizza per la Palma d’Oro ben venti pellicole tra le quali però, a fronte delle quattro francesi, non c’è nessuna italiana.
Si sono già sollevate e sono già state messe a tacere le polemiche che hanno scosso l’ambiente appena dopo la pubblicazione dei nomi dei film in Concorso. L’Italia è nel cuore di Cannes e ne è testimonianza il fatto che ben tre film l’anno passato fossero stati selezionati tra quelli italiani per la competizione ufficiale: questa è stata la replica ufficiale della giuria di Cannes 2016.

Festival di Cannes 2016, i film in gara

Le pellicole francesi in Concorso sono: “Personal Shopper” di Olivier Assays, “Ma loute” di Bruno Dumont, “Mal de pierres” di Nicole Garcia, “Restar Vertical” di Alain Guiraudie.
Per il Belgio è stato selezionato “La fille inconnue” dei fratelli Dardenne.
Ancora in lingua francese ma di regista canadese è il film “Juste la fin du mond” di Xavier Dolan che ha riunito un cast di tutto rispetto nel quale spiccano Vincent Cassel e Marion Cotrillard.
A proposito di cast spettacolari, la Danimarca compete con “The Neon Demon” del regista Nicolas Winding Refn, per il quale recita Keanu Reeves.
Shia LaBeouf recita in “American Honey” per la regista inglese Andrea Arnold.
Ben due i film rumeni: “Bacalaureat” di Cristian Mungiu e “Sieranevada” di Cristi Puiu.
L’olanda è rappresentata dal regista Paul Verhoeven con l’opera “Elle”.
Toni Erdmann” è il film della regista tedesca Maren Ade e “Ma’Rosa” è quello del regista filippino Brillante Mendoza. Dall’estremo oriente arriva anche il sudcoreano Park Chan – wook con un film sulla star del tennis “Agassi”.
Il brasiliano Kleber Mendonca Filho è l’unico sudamericano selezionato dalla giuria e compete con “Aquarius”.
Pedro Almodovar concorre con “Julieta” e Ken Loach con “I, Daniel Blake”.
Paterson” dell’americano Jim Jarmush vede come protagonista Adam Driver.
Sean Penn, australiano come Jarmush è stato selezionato con il film “The last face” in cui recita Charlize Theron.
Loving” di Jeff Nichols chiude la selezione di Cannes 2016.

Fonte immagine di copertina: Sito Ufficiale del Festival di Cannes