La nuova frontiera delle farmacie su Internet

A partire dal 10 luglio 2015, una direttiva europea ha permesso anche all’Italia di commerciare farmaci via web. Lo scopo è quello di limitare l’acquisto di medicine contraffatte o falsificate, permettendo ai consumatori di rivolgersi a rivenditori autorizzati dallo Stato. Ma è importante fare una precisazione: questo non significa che tutti i farmaci sono acquistabili con un semplice clic! Scopriamo insieme come funziona la vendita di farmaci online, per evitare di correre rischi.

Come accertarsi dell’autenticità

Ciò che bisogna sapere prima di tutto è che gli unici farmaci comprabili su Internet sono quelli OTC (dall’inglese Over The Counter), cioè i farmaci da banco, e quelli SOP (Senza Obbligo di Prescrizione). Si tratta nel primo caso di prodotti per l’automedicazione per disturbi di lieve entità come mal di testa, mal di pancia e febbre; nel secondo caso, di medicine consigliate dal farmacista senza obbligo di ricetta da parte del medico. Per capire che lo siano, bisogna assicurarsi di vedere il logo con su scritto “Farmaco senza obbligo di ricetta”. E per quanto riguarda i siti? Il logo da cercare è verde e permette, attraverso un clic, di accedere a una scheda di autorizzazione del Ministero della Salute.

Siti che vendono farmaci online

Si raccomanda per primo efarma.it, che permette di scegliere per marchio o per problematica. Vende anche prodotti cosmetici e per la cura della bellezza, integratori, articoli per la prima infanzia e per gli animali domestici. L’affidabilità è garantita anche da recensioni certificate. Allo stesso modo, ViaFarmaciaOnline si occupa anche di dermocosmesi, benessere e salute dei bambini, ma prevede in aggiunta una sezione sui rimedi naturali (come la micoterapia e la floriterapia). Infine, Farmaplanet.it ha anche una pagina dedicata alla fitoterapia, all’erboristeria e all’omeopatia, e permette di acquistare articoli sanitari e dispositivi medici.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 07-06-2016


Come conservare ananas

Come conservare avocado