Senza gelatiera e saccarosio, un miracolo estivo

Fare il gelato senza zucchero si può. A volte non è soltanto il capriccio di chi sta mettendosi in forma per la prova costume, ma una necessità clinica di chi, ad esempio, soffre di diabete. Esistono sostituti naturali dello zucchero che possono essere utilizzati in questa preparazione senza alterarne gusto e consistenza.

Lo sciroppo di agave in alternativa allo zucchero

Lo sciroppo di agave è un dolcificante naturale, alternativo al saccarosio ma simile ad esso in quanto ad apporto calorico.. Può essere acquistato ormai con relativa facilità, sia nelle erboristerie sia nei supermercati più forniti o nelle rivendite di prodotti biologici. Ha un costo abbastanza elevato, circa 10 o 12 euro al litro. In realtà dolcifica più dello zucchero a cui siamo abituati, quindi andrà usato in misura minore, cosa che ci permetterà di ammortizzarne i costi.

Fare il gelato senza zucchero: panna e fantasia

Innanzitutto è necessario porre in freezer una ciotola o un altro contenitore capiente di metallo. E’ bene che questo contenitore sia perfettamente freddo al momento del suo utilizzo, quindi la scelta migliore è lasciarlo nel freezer diverse ore prima di cominciare a preparare il gelato.
Mettere in una pentola 340 grammi di latte intero e 70 grammi di sciroppo di Agave.
Porre sul fuoco e riscaldare il latte senza farlo arrivare a bollore. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. In un’altra ciotola montare con le fruste 185 grammi di panna per dolci non zuccherata. Quando il latte sarà quasi freddo andrà versato a filo nella panna e delicatamente incorporato ad essa.
Il composto così ottenuto andrà versato nella ciotola prelevata dal freezer, coperto con pellicola trasparente e riposto in freezer a riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo andrà prelevato e mescolato con le fruste elettriche per alcuni minuti, quindi ricoperto e rimesso in freezer per un’altra mezz’ora.
L’operazione va ripetuta dalle 3 alle 6 volte, fino a che il gelato non raggiungerà la consistenza desiderata.
Questo gelato ha un sapore molto neutro, che può essere arricchito con frutta fresca o scaglie di cioccolato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10-06-2016


Alimenti proteici per depurarsi

Dove fare l’abbronzatura spray a Roma