Facebook Compie Dieci Anni e Regala una Nuova Applicazione

Il 4 febbraio del 2004 Mark Zuckerberg diede vita al social network più famoso al mondo e per l’anniversario Facebook regala agli utenti una nuova applicazione.

chiudi

Caricamento Player...

Era il 4 febbraio 2004, quando Mark Zuckerberg dalla sua piccola stanza nel campus dell’Università di Harvard lanciò nel web la sua creatura, che nel giro di poco tempo cambiò, nel bene e nel male, la vita a milioni di persone. Facebook conta ad oggi più di un miliardo di utenti sparsi un po’ per l’intero globo. In Italia sarebbero 26 milioni, vale a dire: quasi un italiano su due è registrato nella piattaforma.

La rete Facebook conta più di 201 miliardi di collegamenti tra “amici”, ogni giorni vengono cliccati 6 miliardi di “mi Piace” e condivise 400 miliardi di foto. La società, entrata in borsa nel 2012,  ha al suo attivo 6.337 dipendenti in tutto il mondo e ha un fatturato trimestrale che supera i 2 miliardi di dollari.

Per festeggiare l’anniversario, Facebook regala a tutti gli utenti un video personalizzato in cui ognuno può rivedere le fasi e i momenti più importanti tra quelli condivisi con i propri amici. Il link per accedere è: www.facebook.com/lookback

l'inventore di facebook: Mark Zuckerberg
l’inventore di facebook: Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg così commenta il traguardo raggiunto: “Facebook è stata fino ad ora un’esperienza incredibile e sono davvero grato di esserne parte. È sorprendente vedere come le persone utilizzino Facebook per costruire una vera comunità, supportandosi a vicenda nei modi più diversi. Quando rifletto su questi 10 anni, una delle cose che mi chiedo e’: perche’ siamo stati gli unici a costruire tutto questo? Eravamo solo studenti, avevamo meno risorse delle grandi aziende e se si fossero concentrate su questo avrebbero potuto farlo. L’unica risposta e’: ci siamo concentrati di piu'”.

“Mentre alcuni dubitavano sul fatto che connettere il mondo fosse importante, noi stavamo costruendo Facebook. Mentre mettevano in discussione il fatto che fosse sostenibile, si stavano gia’ creando i contatti. Ci siamo solo occupati di connettere il mondo e continuiamo a farlo. Ed e’ per questo che sono ancora piu’ emozionato per i prossimi dieci anni: ora abbiamo le risorse per aiutare le persone in tutto il mondo a risolvere problemi ancora piu’ grandi e importanti. Oggi solo un terzo della popolazione mondiale ha accesso a Internet, nei prossimi 10 anni avremo l’opportunita’ e la responsabilita’ di connettere gli altri due terzi. Oggi i social network servono soprattutto per condividere momenti della nostra vita, nei prossimi 10 anni vi aiuteranno a rispondere a domande e a risolvere problemi complessi.  E’ stato fantastico vedere come tutti voi abbiate usato Facebook per costruire una comunita’ reale, avete condiviso momenti felici e dolorosi, avete creato nuove famiglie, avete creato servizi e societa’, avete aiutato gli altri in molti modi, vi sono cosi’ grato di aver aiutato a creare tutto questo per voi. Grazie per avermi permesso di essere parte di questo viaggio”.