Eurovision Song Contest 2016: dal 10 al 14 Maggio a Stoccolma

La Svezia pronta ad accogliere la 61°edizione dell’Eurovision Song Contest 2016: tre giorni di grande musica alla Global Arena

chiudi

Caricamento Player...

Tutto pronto a Stoccolma per la 61°edizione dell’ Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà il 10, 12 e 14 Maggio presso la Globen Arena. La celebre kermesse internazionale quest’anno è ospitata dalla capitale svedese dopo la vittoria di Mans Zelmerlow, trionfatore della scorsa edizione con il brano “Heroes”. A sfidarsi a suon di note e canzoni saranno 43 paesi in gara, tra cui anche l’Italia. Quest’anno a rappresentare il nostro ci sarà Francesca Michielin col brano “No degree of Separation“, versione inglese del brano sanremese “Nessun grado di separazione“.

Eurovision Song Contest 2016:  presentano Mans Zelmerlow e Petra Mede

A condurre Eurovision 2016 sarà proprio Mans Zelmerlow. Reduce dal successo dello scorso anno il cantante per l’occasione sarà anche conduttore del concorso canoro con la complicità di Petra Mede, ballerina e comica svedese. Per l’edizione 2016 il cantante ha svelato durante un’intervista rilasciata all’emittente svedese SVT la scelta del tema musicale: si tratta del celebre brano “Come togheter” dei Beatles, una canzone mai come adesso attuale visto il problema dei popoli migranti.  “Oggi come mai è necessario restare uniti, che poi è quello che facciamo all’Eurovision, dove la gran parte dei paesi europei si incontrano” ha dichiarato il cantante.

Eurovision Song Contest 2016: cambiano le modalità di voto

Per l’edizione 2016 dell’Eurovision cambiano le modalità di voto. Una grande novità rispetto al sistema di votazione classico risalente al 1975. Una scelta giustificata dagli organizzatori del concorso canoro per velocizzare la proclamazione del vincitore e la messa in onda del programma stesso. Scopriamo insieme il nuovo sistema di voto: brevemente le giurie nazionali saranno chiamate a votare i brani in gara esprimento un voto da 1 a 12. Il loro voto sarà svelato prima dei risultati del televoto che a differenze delle scorse edizioni sarà unico e non suddiviso paese per paese.

Fonte foto copertina: Facebook