Le figlie di Eugenio Scalfari, Enrica e Donata Scalfari, hanno una brillante carriera e ora scopriamo di più sulla loro storia, dalle origini alle curiosità…

Enrica e Donata Scalfari sono le due figlie di Eugenio Scalfari, storico nome del giornalismo italiano e fondatore di Repubblica. Il padre è morto all’età di 98 anni, nel 2022, diversi anni dopo la scomparsa della madre e moglie del famoso giornalista e scrittore, Simonetta De Benedetti. Ecco la storia della loro famiglia, tra biografia e vita privata.

Chi sono Enrica e Donata Scalfari?

Enrica Scalfari è la primogenita di Eugenio Scalfari, morto a 98 anni dopo una carriera straordinaria nel mondo del giornalismo. Professione fotografa, è nata nel 1955 dalle nozze del fondatore di Repubblica con Simonetta De Benedetti, sposata nel 1950 e sua moglie fino al 2006, anno della sua scomparsa. La seconda figlia si chiama Donata Scalfari ed è una giornalista esattamente come il padre.

La vita privata delle figlie di Eugenio Scalfari

Enrica e Donata Scalfari sono nate dal matrimonio tra Eugenio e Simonetta Scalfari e insieme ad Anna Migotto hanno dedicato alla figura del padre un documentario, intitolato Scalfari, a Sentimental Journey, in cui dipingono un ritratto del genitore tra vita professionale e famiglia.

In una intervista a Vanity Fair, nel 2021, le figlie del giornalista hanno raccontato qualcosa sul carattere del papà, con loro sempre molto protettivo: “È stato un uomo ingombrante, ma anche una coperta“. Donata Scalfari ha un figlio che si chiama Simone e con la sorella maggiore ha ricalcato i tratti della sofferenza vissuta all’inizio della relazione tra il padre e la seconda moglie, Serena Rossetti.

La madre di Enrica e Donata Scalfari era figlia unica di Maria Bignami e Giulio De Benedetti, storico direttore del quotidiano La Stampa, ed è stata una delle prime fotoreporter della storia italiana. 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022 10:42


Chi sono i Kokoroko, una delle band Jazz più in vista della scena britannica

Francesco Moser: tutto quello che nessuno ti ha detto sull’ex ciclista