Le figlie di Eugenio Scalfari, Enrica e Donata Scalfari, hanno una brillante carriera e ora scopriamo di più sulla loro storia, dalle origini alle curiosità…

Enrica e Donata Scalfari sono le due figlie di Eugenio Scalfari, storico nome del giornalismo italiano e fondatore di Repubblica. Il padre è morto all’età di 98 anni, nel 2022, diversi anni dopo la scomparsa della madre e moglie del famoso giornalista e scrittore, Simonetta De Benedetti. Ecco la storia della loro famiglia, tra biografia e vita privata.

Chi sono Enrica e Donata Scalfari?

Enrica Scalfari è la primogenita di Eugenio Scalfari, morto a 98 anni dopo una carriera straordinaria nel mondo del giornalismo. Professione fotografa, è nata nel 1955 dalle nozze del fondatore di Repubblica con Simonetta De Benedetti, sposata nel 1950 e sua moglie fino al 2006, anno della sua scomparsa. La seconda figlia si chiama Donata Scalfari ed è una giornalista esattamente come il padre.

La vita privata delle figlie di Eugenio Scalfari

Enrica e Donata Scalfari sono nate dal matrimonio tra Eugenio e Simonetta Scalfari e insieme ad Anna Migotto hanno dedicato alla figura del padre un documentario, intitolato Scalfari, a Sentimental Journey, in cui dipingono un ritratto del genitore tra vita professionale e famiglia.

In una intervista a Vanity Fair, nel 2021, le figlie del giornalista hanno raccontato qualcosa sul carattere del papà, con loro sempre molto protettivo: “È stato un uomo ingombrante, ma anche una coperta“. Donata Scalfari ha un figlio che si chiama Simone e con la sorella maggiore ha ricalcato i tratti della sofferenza vissuta all’inizio della relazione tra il padre e la seconda moglie, Serena Rossetti.

La madre di Enrica e Donata Scalfari era figlia unica di Maria Bignami e Giulio De Benedetti, storico direttore del quotidiano La Stampa, ed è stata una delle prime fotoreporter della storia italiana. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-07-2022


Chi sono i Kokoroko, una delle band Jazz più in vista della scena britannica

Francesco Moser: tutto quello che nessuno ti ha detto sull’ex ciclista