Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla band jazz londinese che ha conquistato il mondo, i Kokoroko.

I Kokoroko sono un collettivo di musica jazz e afrobeat fondato dalla trombettista Sheila Maurice Grey con base a Londra. Il gruppo è composto da 8 musicisti, tutti di origini africane e caraibiche. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla band, che con soli 7 brani ha conquistato la fama internazionale prima dell’uscita del loro primo album.

Chi sono i Kokoroko: la carriera

I Kokoroko sono un gruppo formato da 8 musicisti e fondato dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. I suoi componenti provengono da Ghana, Nigeria, St. Vincent e Barbados, ma sono tutti nati a Londra (escluso il batterista Ayo Salawu, nato in Africa). I componenti della band sono Sheila Maurice-Grey (trombettista nata nel 1991), Cassie Kinoshi (sassofonista nata nel 1993), Richie Seivewright (trombonista), Mutale Chashi (bassista), Oscar Jerome, (chitarrista), Yohan Kebede (tastierista), Onome Ighamre (percussionista) e Ayo Salawu (batterista).

I membri di Kokoroko si sono conosciuti grazie a Tomorrow’s Warriors, associazione che a Londra si occupa della crescita di giovani talenti musicali. Nel 2020 il gruppo si è aggiudicato il premio come “Best Group” agli Urban Music Awards e ha partecipato inoltre ad alcuni dei più famosi festival musicali inglesi ed europei. Nel 2022 hanno pubblicato il loro primo album, Could we be more?. Il genere musicale suonato dai Kokoroko è l’afrobeat.

Tutti i componenti del gruppo fanno base a Londra, ma si spostano di frequente in giro per l’Europa per via del loro lavoro. In merito alla loro vita a Londra hanno confessato a La Repubblica: “Londra è una città multiculturale: il bello è che nessuno rimane chiuso nella sua cultura, siamo prima di tutto londinesi anche se nelle nostre case, come a scuola, ascoltiamo altri tipi di musica, gustiamo diversi tipi di cibo, seguiamo diverse culture. È un’impollinazione di stimoli diversi, credo che questa sia la nostra forza”.

Kokoroko: le curiosità

– Nel dialetto nigeriano Urhobo, la parola ‘kokoroko’ significa ‘Sii forte’.

– Su Instagram sono presenti dettagli e retroscena riguardanti la loro carriera.

– Alcuni dei musicisti da cui hanno preso ispirazione sono Fela Kuti, Tony Allen e Ebo Taylor.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2022 12:06


Chi è Stefano Moruzzi, il marito dell’attrice Valentina Pace: la carriera e la vita privata

Chi sono Enrica e Donata Scalfari, le figlie di Eugenio Scalfari