Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla band jazz londinese che ha conquistato il mondo, i Kokoroko.

I Kokoroko sono un collettivo di musica jazz e afrobeat fondato dalla trombettista Sheila Maurice Grey con base a Londra. Il gruppo è composto da 8 musicisti, tutti di origini africane e caraibiche. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla band, che con soli 7 brani ha conquistato la fama internazionale prima dell’uscita del loro primo album.

Chi sono i Kokoroko: la carriera

I Kokoroko sono un gruppo formato da 8 musicisti e fondato dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. I suoi componenti provengono da Ghana, Nigeria, St. Vincent e Barbados, ma sono tutti nati a Londra (escluso il batterista Ayo Salawu, nato in Africa). I componenti della band sono Sheila Maurice-Grey (trombettista nata nel 1991), Cassie Kinoshi (sassofonista nata nel 1993), Richie Seivewright (trombonista), Mutale Chashi (bassista), Oscar Jerome, (chitarrista), Yohan Kebede (tastierista), Onome Ighamre (percussionista) e Ayo Salawu (batterista).

I membri di Kokoroko si sono conosciuti grazie a Tomorrow’s Warriors, associazione che a Londra si occupa della crescita di giovani talenti musicali. Nel 2020 il gruppo si è aggiudicato il premio come “Best Group” agli Urban Music Awards e ha partecipato inoltre ad alcuni dei più famosi festival musicali inglesi ed europei. Nel 2022 hanno pubblicato il loro primo album, Could we be more?. Il genere musicale suonato dai Kokoroko è l’afrobeat.

Tutti i componenti del gruppo fanno base a Londra, ma si spostano di frequente in giro per l’Europa per via del loro lavoro. In merito alla loro vita a Londra hanno confessato a La Repubblica: “Londra è una città multiculturale: il bello è che nessuno rimane chiuso nella sua cultura, siamo prima di tutto londinesi anche se nelle nostre case, come a scuola, ascoltiamo altri tipi di musica, gustiamo diversi tipi di cibo, seguiamo diverse culture. È un’impollinazione di stimoli diversi, credo che questa sia la nostra forza”.

Kokoroko: le curiosità

– Nel dialetto nigeriano Urhobo, la parola ‘kokoroko’ significa ‘Sii forte’.

– Su Instagram sono presenti dettagli e retroscena riguardanti la loro carriera.

– Alcuni dei musicisti da cui hanno preso ispirazione sono Fela Kuti, Tony Allen e Ebo Taylor.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-07-2022


Chi è Stefano Moruzzi, il marito dell’attrice Valentina Pace: la carriera e la vita privata

Chi sono Enrica e Donata Scalfari, le figlie di Eugenio Scalfari