Estate in città con i bambini

Estate in città con i bambini: le attività che li fanno felici

chiudi

Caricamento Player...

Estate in città con i bambini? Un modo per tirar fuori fantasia ed entusiasmo. Attività all’aperto, esplorazioni inusuali, avventure: tutte idee che possono far felici grandi e piccini e che contribuiscono ad alimentare positivamente il rapporto genitori-figli.

Ecco nel dettaglio alcune idee per divertirsi d’estate in città con i bambini.

Estate in città con i bambini: Idee per divertirsi

Chi l’ha detto che serve fare una gita fuori porta per far divertire i bambini durante la stagione estiva? Esistono varie occasioni anche se si resta in città:

– Fare un Pick Your Own: L’idea arriva dal mondo inglese, significa letteralmente “Raccogli da solo”, e si tratta di un metodo per insegnare ai bambini i vantaggi dell’agricoltura bio a km 0. L’attività consiste sostanzialmente nell’andare dal contadino più vicino, raccogliere da soli ciliege, pomodori, mele o qualsiasi altro frutto o verdura coltivato dall’azienda agricola in questione, e consumare il tutto a tavola, insieme agli altri. Un’occasione per trasmettere valori legati all’ambiente e alla famiglia.

– Visitare i musei: La città solitamente ospita musei o acquari, luoghi freschi e attraenti per piccoli curiosi. I luoghi più gettonati sono certamente i musei di scienze naturali, caratterizzati dalla presenza di dinosauri, fossili e animali inusuali; ma anche musei della tecnologia o acquatici, dove di solito è possibile vedere e accarezzare specie docili come i delfini. Inoltre, non è difficile trovare gallerie che organizzano laboratori a misura di bambino e che offrono tariffe agevolate per le famiglie.

– Organizzare una gita in barca: Andate alla ricerca di un fiume o di un canale e pianificate un’intera giornata all’insegna della navigazione. Le gite in barca sono sempre molto apprezzate dai bambini, soprattutto se si pratica anche la pesca e se si organizzano pic nic in mezzo alla natura.

– La caccia al tesoro: Esplorare la città giocando è un modo per non far annoiare i bambini e, al contempo, mostrare loro le bellezze del luogo in cui vivono. Organizzate quindi una caccia al tesoro guidata, fate in modo che tocchi i punti più belli del territorio, ed in sella ad una bicicletta date il via ai vostri piccoli!