Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano festeggia 30 anni

Di nuovo in onda lo show educativo più famoso degli anni ’90

chiudi

Caricamento Player...

1987 – 2017: sono passati esattamente trent’anni dalla prima messa in onda di Siamo fatti così. Anche chiamato Esplorando il corpo umano e C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano. Creata da Albert Barillé, questa serie francese da 26 episodi è stata trasmessa inizialmente solo in Ticino. Poi è stata ridoppiata per la distribuzione italiana, ed è disponibile in 26 DVD insieme a volumi cartacei e un modellino da costruire. Esplorando il corpo umano festeggia 30 anni, e Cartoonito (canale 46) la celebra riproponendola alle 21.10. Buona visione!

Storia del cartone animato cult

Globuli bianchi in divisa da poliziotto, piastrine tondeggianti con due braccia, globuli rossi con tasca porta-ossigeno… Queste e altre le iconiche immagini di Siamo fatti così, che per anni hanno animato la mente dei bambini. La serie è una delle poche a carattere scientifico mai trasmesse in Italia, e oggi è considerata un vero capolavoro. L’obiettivo del creatore era unire didattica e intrattenimento, stimolando la curiosità dei più piccoli. Barillé era infatti convinto che i bambini fossero in grado di capire più di quanto sembrasse, ma con un proprio metodo di ragionamento.

Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano festeggia 30 anni

L’importante anniversario viene celebrato come si è detto da Cartoonito, che dal 9 gennaio trasmette la serie tutte le sere. Così, anche le nuove generazioni di bambini potranno scoprirla. Ma non solo: il ritorno ha fatto felici anche neo-genitori e adolescenti nostalgici degli anni ’90. Che cos’altro ricordare? Forse la famosissima sigla, scritta da Alessandra Valeri Manera e Massimiliano Pani. E cantata, naturalmente, dalla regina dei cartoni Cristina D’Avena. O magari i buffi batteri cattivi, che nella serie hanno sempre la stessa faccia caratterizzata da un enorme naso rosso!

Fonte foto: https://www.facebook.com/broomcupboardclub/