Esperienze detox per rilassarsi e immergersi nella natura

A volte, per rimettersi in contatto con la natura occorrono alcune esperienze detox che ci allontanino dagli schermi dei nostri smartphone e pc e ci liberino la mente dallo stress del lavoro. Eccone alcune!

Vivere delle esperienze detox per liberare la mente si rivela un vero e proprio toccasana per la nostra salute, mentale e fisica. Il lavoro, la fretta, la routine quotidiana, ci hanno fatto perdere di vista le meraviglie della natura. A fine settimana siamo stanchi, stressati, nervosi e la nostra testa spesso è piena di pensieri. Spesso la stanchezza e la pigrizia ci tengono incollati al divano e allo smartphone, quando invece sarebbe meglio uscire all’aria aperta e godersi la splendida natura che ci circonda.

Ma siamo ancora in tempo! Ecco alcuni modi semplicissimi per ritrovare il proprio contatto con la natura e sgombrare la mente, per vivere delle vere e proprie esperienze detox.

Le esperienze detox da provare

Una delle esperienze detox per eccellenza è la silvoterapia: abbracciare gli alberi. Questa pratica è consigliata soprattutto per chi soffre di asma e bronchite, ma si rivelerà efficacissima anche per gli ansiosi e gli ipertesi. Basterà andare in un parco, in mezzo al verde, e abbracciare un albero, magari con la nostra famiglia, per ristabilire subito un contatto con la natura e sentirsi rilassati.

fiore
Fonte foto: https://pixabay.com/it/natura-fiore-impianto-primavera-3184889/

Un altro modo per entrare di nuovo in contatto con la natura è camminare a piedi nudi: sull’erba, su un ruscello e, per i più coraggiosi, anche sulla neve! Il beneficio principale che se ne potrà trarre sarà legato alla circolazione del sangue. Tantissimi ricordi della nostra infanzia, poi, riaffioreranno. Passo dopo passo.

Immergerci nella natura riattiva i nostri sensi, assopiti dai rumori della città. Un altro consiglio per fare una favolosa esperienza detox, accompagnata magari anche da una dieta detox, è fare una passeggiata tra i boschi, sedersi in mezzo a un prato o all’ombra di un albero e prendersi del tempo per ascoltare i rumori della natura. Lontani da smartphone e computer, non potremmo fare a meno di rilassarci e, chissà, magari schiacciare anche un pisolino.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/natura-fiore-impianto-primavera-3184889/

ultimo aggiornamento: 14-03-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X