I migliori esercizi per rinforzare la schiena!

Esercizi per la schiena da eseguire in casa o a lavoro per rinforzare i muscoli e migliorare la postura.

Una cattiva postura e la mancanza di attività fisica portano nel tempo a fastidiosi mal di schiena. A volte basta un movimento fatto male per portarsi dolori nel tempo. Come fare a prevenire episodi spiacevoli di questo genere? Facendo esercizi per la schiena specifici con l’obiettivo di rinforzare la muscolatura giorno per giorno.

In caso di forti dolori è consigliabile farsi visitare da un medico ed eventualmente decidere insieme le cure da seguire. A casa, potete affiancare degli esercizi da svolgere regolarmente prima o dopo il lavoro.

Prima di iniziare, vi ricordiamo di fare molta attenzione a come eseguite i movimenti e di non esagerate con lo sforzo: la schiena è una zona molto delicata e va allenata con cura e dolcezza.

Stretching per la schiena
Stretching per la schiena

Esercizi per rinforzare la schiena

• Un esercizio che potete svolgere tutti i giorni consiste nel sedersi per terra e stendere bene le gambe contro il pavimento. Fate molto attenzione alla postura e cercate di mantenere la schiena dritta. Se avete difficoltà divaricate leggermente le gambe. Successivamente portate in avanti la schiena cercando di toccare con le mani le caviglie. Mantenete la posizione per dieci secondi e ripetete dieci volte.

• Di semplice esecuzione anche la famosa “posizione del gatto”. Mettetevi a quattro zampe su un tappetino e tenete la schiena dritta. Inspirate e inarcate lentamente la schiena verso l’esterno. Successivamente buttate fuori l’aria abbassando l’arco della schiena. Ripetete per dieci volte.

• Perfetto in ogni momento della giornata, anche al lavoro, un ultimo esercizio da fareseduti. Tenete la schiena dritta e il sedere leggermente indietro. Fate respiri lenti e profondi. Portate entrambe le braccia in alto e tirate il più possibile prima il braccio destro e poi quello sinistro. Farete un leggero massaggio rigenerante.

Benefici dello stretching per la schiena

Fare esercizi di allungamento e potenziamento muscolare per la schiena aiuta ad alleviare la tensione. Eseguite degli esercizi tutte le mattine, oppure quando rientrate a casa dopo una giornata di lavoro.

Inoltre, lo stretching previene gli infortuni e aumenta la flessibilità. Avendo una schiena più forte e maggiore controllo dei propri movimenti vi sentirete più sicuri e leggeri nei movimenti.

ultimo aggiornamento: 07-07-2019

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