Esercizi per bruciare calorie

Palestra e sport consigliati per dimagrire in fretta

chiudi

Caricamento Player...

Cambiare dieta può essere difficile, e soprattutto richiede tanto tempo per portare a risultati concreti. Nel frattempo, per dimagrire velocemente bisogna accelerare il processo facendo attività fisica. Ci sono vari esercizi per bruciare calorie, e anche sport particolari a cui potete dedicarvi. Potete fare esercizio in palestra ma anche a casa, comprando qualche semplice attrezzo. Altrimenti, andate al parco per una bella corsa e trovate uno spazio aperto per svolgere gli esercizi.

Esercizi per bruciare calorie a casa

Per aumentare il consumo di calorie bisogna ricorrere sia alla cardio che al sollevamento pesi. Alternando questi esercizi in una sessione, potrete perdere fino a 300 calorie. Il metodo è semplice: sollevate qualcosa di pesante, fate degli scatti e ripetete. Oltre alla corsa, fate burpees e squats. Questo sarà di giovamento anche al cuore e ai polmoni e migliorerà il tono muscolare. Un’altra possibilità è quella dell’allenamento a circuito, cioè concentrato su un diverso gruppo di muscoli ogni volta. Così la frequenza cardiaca resta alta, lo stress diminuisce e la prestazione cardio-vascolare migliora.

Possibili sport per bruciare calorie

Partiamo dal migliore, il canottaggio. Una sessione di allenamento di canottaggio può farvi bruciare dalle 800 alle 1000 calorie in un’ora. Lo stesso vale per 45 minuti in piscina. Con la boxe se ne consumano 700 in un’ora, e con la danza 450. In generale, è utile dedicarsi a un nuovo sport per mantenere la mente attiva e non annoiarsi. Solo così il corpo sarà sottoposto a vero stress, ed eviterà di abituarsi all’attività fisica bruciando sempre meno calorie. Da allontanare invece lo stress psicologico: genera ormoni che stimolano l’appetito, rallentano il metabolismo e favoriscono l’accumulo di adipe. Per questo consigliamo di ascoltare musica rilassante, o fare yoga. Inoltre, muovetevi spesso anche nella vita quotidiana ed evitate di stare sedute troppo a lungo.