Esercizi base del piloga

Il Piloga è una ginnastica basata su esercizi dolci, i cui effetti sono benefici per il fisico ma necessitano di tempo e pazienza.

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Una lezione di Piloga, fusione di Pilates e Yoga, dura all’incirca un’ora ed è accompagnata da musiche new age o classiche: la voce del maestro deve però essere chiara e comprensibile, e anche le frasi che descrivono gli esercizi saranno mirate a favorite il rilassamento e la concentrazione.

Una lezione di Piloga si può suddividere in tre fasi.

La prima dura 10-15 minuti, e consiste in una serie di esercizi Yoga: si lavora sul controllo del corpo e della respirazione, in modo tale da eliminare lo stress accumulato nella vita quotidiana ed evitare che si affrontino situazioni future con rabbia e tensione.

La seconda fase è tutta dedicata al Pilates ed ha una durata di circa 30 minuti: obiettivo principale migliorare la postura tramite l’allungamento della colonna vertebrale, donare maggiore coordinazione nei movimenti e bruciare grassi e calorie in eccesso, se si decide di unire anche un allenamento aerobico.

Terza fase, di nuovo Yoga, di nuovo rilassamento e concentrazione.

Naturalmente a discrezione dell’insegnante gli esercizi possono variare, o la parte legata al Pilates può necessitare di essere integrata con altri esercizi di Yoga a mo’ di preparazione.

In ogni caso, il Piloga è consigliabile a chi in passato già ha praticato almeno una delle due discipline che lo costituiscono, anche se non è essenziale, e per chi deve scegliere un corso di Piloga ricordiamo che la ‘classe’ non deve superare le 10 unità, altrimenti non ci sarebbe la possibilità per il maestro di seguire correttamente tutte le persone.