Emmy Awards 2016: gli attori in gara

I volti della televisione americana

chiudi

Caricamento Player...

Emmy Awards 2016: gli attori in gara sono divisi come consuetudine in tre categorie, per ognuna delle quali si premierà il miglior attore protagonista.

Suddivisione dei candidati

Le tre categorie degli Emmy Awards sono: le serie drammatiche, le serie scritte come commedie e le miniserie.
Per ogni categoria oltre all’attore e all’attrice protagonisti verranno premiati il miglior attore e la miglior attrice non protagonisti.

L’anno passato la statuetta per il miglior attore non protagonista in una serie drammatica è stata vinta da Peter Dinklage, che ha magistralmente interpretato Tyrion Lannister nella pluripremiata serie Game of Thrones. Il premio per miglior attore non protagonista in una serie non drammatica è invece stato vinto da Tony Hale che ha recitato in Modern Family.
John Hamm vinse il premio per miglior attore protagonista in una serie drammatica nel ruolo di Don Draper in Mad Men e Viola Davis si aggiudicò quello come miglior attrice protagonista in una serie drammatica per la sua recitazione in Le Regole del Delitto Perfetto. La Davis è stata la prima attrice afroamericana ad ottenere il prestigioso riconoscimento.
È doveroso riconoscere ai giudici dei Grammy Awards il loro impegno per candidare e premiare attori e attrici di qualsiasi etnia, facendo da potente contraltare ai red carpet della cerimonia degli Oscar su cui sfilano per la stragrande maggioranza attori e attrici bianchi.

Emmy Awards 2016: gli attori in gara

I candidati per il premio di miglior attore protagonista in una serie drammatica sono: Kyle Chandler (Bloodline), Rami Malek (Mr. Robot), Bob Odenkirk (Better Call Saul), Matthew Rhys (The Americans), Liev Schreiber (Ray Donovan), Kevin Spacey (House of Cards).
I candidati al premio per il migliore attore protagonista in una serie non drammatica sono: Anthony Anderson (Black – ish), Aziz Ansari (Master of None), Will Forte (The Last Man on Earth), William H. Macy (Shameless), Thomas Middleditch (Silicon Valley), Jeffrey Tambor (Transparent).
I candidati al premio per il miglior attore protagonista in una miniserie sono: Bruan Cranston (All The Way), Benedict Cumberbatch (Sherlock), Idris Elba (Luther), Cuba Gooding Jr. (The People Vs O.J.Simpson), Tom Hiddleston (The Night Manager), Courtney B Vance (The People Vs O.J.Simpson).

Fonte immagine di copertina: Twitter