Emmy Awards 2016: come funzionano?

Gli Oscar della televisione internazionale

chiudi

Caricamento Player...

Emmy Awards 2016: come funzionano? La sessantottesima edizione degli Emmy Awards non si differenzia molto dalle edizioni che l’hanno preceduta. Rimane invariata la suddivisione delle serie televisive candidate ai vari premi in tre categorie e la tradizionale cerimonia di premiazione che si svolge in Settembre.

Le Academy

Nel 1946 fu fondata l’Academy of Television Art & Sciences. Questa associazione, che riunisce al proprio interno molte categorie professionali legate al mondo della produzione televisiva a vari livelli (produttori, sceneggiatori, registi, tecnici) e si occupa di selezionare ogni anno i migliori prodotti televisivi statunitensi o nati dalla collaborazione di case produttrici statunitensi con quelle di altri paesi. Dalla rosa dei candidati la stessa Academy elegge i migliori prodotti televisivi dell’anno nel Primetime, ovvero nella Prima Serata.
Il premio Emmy Primetime è il più prestigioso che una serie televisiva e coloro che vi lavorano possono conseguire e corrisponde, per prestigio, a quello che gli Oscar rappresentano per l’industria cinematografica mondiale. La premiazione, seguitissima in molti paesi del mondo, è tradizionalmente celebrata nelle prime due settimane di Settembre. Quest’anno si terrà tra il 10 e l’11 Settembre, per la prima volta in due date.

La National Academy, fondata nel 1955, si occupa di selezionare invece i programmi messi in onda in fascia diurna e quei programmi non strettamente di intrattenimento (come quelli sportivi o di approfondimento) che vanno in onda in qualsiasi fascia d’orario.
L’International Academy invece si occupa di selezionare i migliori lavori dell’anno prodotti in collaborazione tra le case di produzioni statunitensi e quelle di altri paesi. Ad esempio, Downtown Abbey, serie televisiva pluripremiata e celebratissima in tutto il mondo, fa parte delle serie nate da una collaborazione internazionale (nello specifico con la televisione inglese).

Emmy Awards 2016: come funzionano

Come tutti gli anni, le serie televisive nominate agli Emmy Primetime Awards (i più prestigiosi) vengono suddivise in tre macro categorie: le serie televisive drammatiche, quelle non drammatiche e le mini serie. Per ognuna di queste categorie vengono premiati attore ed attrici protagonisti e non protagonisti.
Saranno eletti i vincitori anche nelle categorie di: miglior talent show, miglior varietà talk show, miglior varietà basato su sketch.
Verranno premiati inoltre i migliori registi e i migliori sceneggiatori per ogni categoria tra serie e spettacoli televisivi.

Fonte immagine di copertina: Twitter