La casa di Elisabetta Franchi, una meravigliosa tenuta nel cuore delle valli bolognesi!

Una tenuta meravigliosa, immersa nella natura e dotata di ogni tipo di comfort: ecco La Contadina, la casa di Elisabetta Franchi.

È una delle stiliste più importanti d’Italia, e a Bologna ha fondato l’omonimo marchio di moda; ma Elisabetta Franchi, nel capoluogo emiliano, ha dato vita anche alla casa dei suoi sogni, una dimora fantastica che ha ristrutturato moltissimi anni fa e dove oggi trascorre la maggior parte del suo tempo libero.

Basti pensare che la stilista possiede più proprietà (una a Milano Marittima e un’altra ancora a Cortina, dove passa le vacanze con la sua famiglia) ma la sua preferita resta sempre la sua amatissima casa bolognese. Siete pronti per fare un tour insieme a noi?

La casa di Elisabetta Franchi a Bologna

Per chi non lo sapesse, uno dei sogni nel cassetto di Elisa era quello di acquistare e ristrutturare una casa rurale: e così ha fatto nel 2000, quando acquistò una dimora immersa nel verde delle valli bolognesi e cominciò a ristrutturarla. A condurre i lavori ci ha pensato Alfredo Mattesini, con Elisabetta che lo ha affiancato per dare la sua impronta stilistica.

Oggi l’abitazione è un vero e proprio paradiso, un emblema di stile e che rappresenta al meglio il gusto e la raffinatezza di Elisabetta. Si trova a 15 km circa dal centro della città e le sue origini sono di inizio ‘900, una casa colonica tipicamente bolognese, alla quale la stilista ha affibbiato il nome di La Contadina.

«Mi piace chiamarla “La Contadina” perché è il risultato di una ristrutturazione di un vecchio casale contadino con corte, progettata per due e poi evoluta insieme alla famiglia, animali compresi», scrive la stilista sul suo sito web ufficiale. «La mia casa è lo specchio del mio stile e del mio gusto: minimale, ma allo stesso tempo calda e accogliente».

L’esterno è davvero immenso, un’oasi di pace naturale, ed è attraversato da una meravigliosa galleria di vetro, che collega il salone (un tempo, la stalla!)

Gli interni sono moderni, chic, ma anche minimal, a cominciare dalla sala con tonalità neutre, materiali diversi, dal legno alla porcellana, e in tutte le stanze troviamo mobili e oggetti di design, una vera fissa della stilista, che li colleziona dai suoi viaggi in tutto il mondo. Oltre alle varie camere, ecco una cucina di megalusso, con isola centrale ed elettrodomestici di ogni tipo, e spazio anche a una palestra.

Ecco una foto del salotto. Guardate che arredamento cool!

La sala da pranzo, poi, sembra quella di un ristorante stellato. Pareti di vetro, pavimenti in marmo e un tavolone da più di 10 posti, con sedie bianche di design e delle luci davvero suggestive. A chi non piacerebbe mangiare qui la sera, dopo lavoro?

Nulla è lasciato al caso, nemmeno l’arredamento degli esterni, con un bellissimo salotto outdoor, munito di divani, poltroncine e tantissimi altri comfort, fra cui una piscina da sogno. Ecco una foto: uno spettacolo non è vero?

Ma non finisce qui! Gli esterni sono davvero estesi, e nell’abitazione c’è spazio anche per un giardino segreto, un luogo romantico e senza tempo. Ecco uno scatto, non vi sembra di essere catapultati in un film?

Fonte foto: https://www.instagram.com/elisabettafranchi/

ultimo aggiornamento: 11-09-2019

X