Che cos'è e cosa significa DAZN: l'azienda competitor di Sky per gli sport

Che cosa significa e cos’è DAZN?

DAZN è il servizio in streaming che permette di vedere eventi sportivi. Ma qual è il significato che si cela dietro a questa sigla? Scopriamolo insieme!

Nel 2018 il mondo del calcio italiano ha subito un vero e proprio scossone dal punto di vista dei diritti tv per la Serie A. Questo a causa dell’arrivo della piattaforma in streaming di DAZN, dove si possono vedere alcune partite del campionato di calcio italiano. Ma dove arriva questo servizio e soprattutto che cosa significa la sigla DAZN? Scopriamolo insieme!

  • Origine: dal croato;
  • Quando viene usato: per indicare una piattaforma di streaming di eventi sportivi;
  • Diffusione: in 30 paesi del mondo.

Il significato della sigla di DAZN: in Italia dal 2018

DA-ZN in croato significa “sapere“. Nel caso del servizio di streaming che sconquassato le abitudini sportive degli italiani dal 2018, si tratta di sapere tutto quello che succede nel mondo dello sport, facendo appunto un abbonamento a DAZN. La pronuncia corretta è “dazon”, non “dazan” né “dazun” né “dazn”.

Già nel primo anno di gestione italiana, i vertici aziendali di questa piattaforma hanno assoldato professionisti e volti immagine del mondo sportivo. Una su tutti è Diletta Leotta, diventata famosa per il suo lavoro a Sky; poi anche un telecronista di spicco come Pierluigi Pardo, già al timone della trasmissione Tiki Taka, in onda su Italia 1.

Diletta Leotta DAZN
Diletta Leotta DAZN

Come funziona DAZN?

Per usufruire della visione in streaming di eventi sportivi di molti tipi, tra cui calcio, pallavolo, rugby, motori, combattimento, il football americano e il baseball, basta sottoscrivere un abbonamento mensile al servizio. Per tutti i dettagli basta andare sul sito ufficiale di DAZN.

Esempi d’uso

Trattandosi di un servizio di streaming con un nome proprio, la parola DAZN si usa solo riferendosi a tale servizio. In una frase, quindi, lo si può trovare solo come nome proprio. Ad esempio:

L’abbonamento a DAZN è veramente vantaggioso per le tasche di chiunque“.

ultimo aggiornamento: 28-09-2019

X