Elisa: chi è e la carriera della coach di Amici di Maria De Filippi

Elisa, tutto quello che c’è da sapere sulla cantautrice prossimamente coach di Amici 16: chi è, la carriera e i riconoscimenti

chiudi

Caricamento Player...

Elisa è una delle artiste italiane di maggior successo degli ultimi vent’anni. Cantautrice, compositrice e recentemente anche produttrice discografica, Elisa Toffoli ha saputo con la sua voce conquistarsi un posto di prestigio nel districato panorama musicale italiano. Dal suo debutto ad oggi ha pubblicato diciassette album di cui: 9 album di inediti, 2 album live, 2 colonne sonore e 4 raccolte collezionando dischi d’oro e platino e vendendo più di 3 milioni e mezzo di coppie. Scopriamo insieme info e curiosità sulla bravissima Elisa…

Chi è Elisa?

Classe 1977, Elisa è nata il 19 dicembre a Trieste, ma ha vissuto a Monfalcone vivendo a stretto contatto con svariate culture che hanno incuriosito e stimolato la giovanissima interprete. La vicinanza ai Balcani e all’Europa Orientale ha influito sulla cultura della cantante che ha diversi parenti sia russi che francesi. L’arte entra molto presto nella vita di Elisa da sempre appassionata di musica, recitazione, danza e pittura. Un’anima libera che trae ispirazione dal territorio circostante e dalle radio che suonano hit di Dolores O’Riordan, Bjork, Tori Aosi, Aretha Franklin e Alanis Morissette. Non solo, nel suo lettore cd suonano ininterrottamente brani dei Doors, storica band capitanata dal genio poeta Jim Morrison. A soli undici, infatti, Elisa comincia a scrivere le prime canzoni e musiche. Due anni dopo, all’età di 13 anni, comincia a cantare come corista in diversi gruppi locali mantenendosi lavorando come svampita nel negozio della madre.

I primi anni

Nel 1992 Elisa a soli 15 anni si fa notare durante il “Karaoke”, trasmissione cult di Fiorello. Successivamente collabora alla realizzino del disco “War Mongers” dei Positive Men. Tutto cambia quando durante un provino incontra Caterina Caselli, ex cantante ed impresaria discografica che intuisce subito il suo talento al punto da proporle un contratto discografico con la Sugar. Nel 1996 a soli diciotto anni Elisa parte per la California dove registra con Corrado Rustici l’album di debutto “Pipes & Flowers“. Anticipato dal singolo “Sleeping in your hand“, l’album viene premiato con la Targa Tengo e certificato quattro volte disco di platino. Nello stesso anno partecipa all’Heineken Jammin Festival ed apre i concerti di Eros Ramazzotti. A maggio 2000 esce “Asile’s World” anticipato da “Gift“, ma non riscuote lo stesso successo. Così nel 2001 su proposta della Caselli, Elisa partecipa al Festival di Sanremo cantando per la prima volta in italiano.

FB_Elisa_2
https://www.facebook.com/elisaweb/

La carriera

Il brano “Luce“, scritto da Elisa con Zucchero, vince la kermesse rilanciano il disco in hit parade. A Sanremo ritornerà per ben due volte, ma questa volta in qualità di ospite. Nel 2001 pubblica “Then Comes the Sun“, terzo studio album e vince diversi riconoscimenti durante gli MTV Europe Music Awards. Non solo partecipa a diversi eventi tra cui il “Pavarotti & Friends” e nel 2003 interpreta “Almeno tu nell’universo“, tema portante del film “Ricordati di me” di Gabriele  Muccino. Seguono nel 2003 il disco “Lotus“, album acustico anticipato dal singolo “Broken“, seguito da un dvd limitato con lo showcase di presentazione. Nel 2004 ritorna con “Pearl Days” seguito “Una poesia anche per te” premiato con il Premio Lunezia.

L’esperienza televisiva ad Amici

Partecipa nel 2005 al Live 8 a Roma e nel 2006 duetta con Tina Turner sulle note di “Teach me Again“. Segue un Greatest Hits di successo anticipato da un duetto con Ligabue, alcuni album tra cui “L’Anima Vola”, l’evento “Amiche per l’Abruzzo” e negli ultimi anni ha partecipato nelle vesti di coach al serale di Amici di Maria De Filippi. L’ultimo disco si chiama “ON” ed è stato pubblicato lo scorso marzo con tanto di partecipazione al Festival di Sanremo. Non solo la sua voce è presente anche nell’album celebrativo di Loredana Bertè. Quest’anno ha confermato la presenza in qualità di Direttore Artistico durante il serale di Amici 16.

(fonte foto: facebook.com/elisaweb/)