Come eliminare l’odore di muffa

Come disfarsi di macchie e cattivi odori

L’odore di muffa è un evidente segno della presenza in casa di muffa. Spesso accade nelle case poco esposte al sole e molto umide che si formino sulle pareti degli strati di muffa. Per eliminare l’odore di muffa, però, bisogna prima disfarsi della muffa vera e propria. Se non la si elimina occuparsi solo dell’odore sarà inutile.

Pulire la muffa

La prima fase consiste nel pulire la parete, esistono prodotti appositi anche con costi bassi e in genere risolvono il problema.

La semplice pulizia classica infatti non eliminerebbe il problema in modo definitivo, meglio quindi usare un prodotto specifico.

Eliminare l’odore di muffa

Nonostante la pulizia, infatti, alle volte l’odore resta nell’ambiente. Esistono moltissimi deodoranti per ambienti di tantissimi tipi: a spray, da attaccare alla presa della corrente, da diffusione con delle semplici bacchette di legno che si impregnano e diffondono l’odore della fragranza scelta nel barattolo, e ancora il metodo innovativo dei diffusori, in genere a corrente che diffondono l’aroma come in un continuo fumo profumato.

Per chi volesse fare un deodorante fatto in casa:

  • Bicarbonato di Sodio, le proprietà e gli usi sono tantissimi dalla pulizia del frigo ai vestiti ma molto utile anche in questo caso. Se l’odore proviene dalle pareti basta riempire una ciotola e lasciare agire nella stanza, Se invece si tratta delle piastrelle del bagno, meglio inumidire la superfice con acqua e bicarbonato e poi lasciare agire. Risciacquare dopo la posa di almeno 20 minuti.
  • Aceto bianco, considerato un deodorante perfetto per cattivi odori, si può spruzzare diluito, o lasciare in una ciotola come il bicarbonato. Per un effetto molto efficace invece, lasciate la ciotola sul termosifone in modo che diffonda l’odore in modo più forte.

Sono solo alcuni dei metodi più efficaci per eliminare il problema.

ultimo aggiornamento: 13-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X