Eliminare l’odore di fumo

Per i non fumatori l’odore di fumo è davvero sgradevole negli ambienti

E’ uno degli odori più sgradevoli, persistente soprattutto su arredo e tende. Per eliminare l’odore di fumo ecco i nostri consigli.

Aprire finestre e porte non è sempre abbastanza efficace ma servono pulizia e lavaggi di tutti quegli elementi di arredo che assorbono odori: tende, tappeti e divani.

Come eliminare l’odore di fumo

Lavate questi oggetti con sapone di marsiglia e oli essenziali, sceglietene uno con un odore gradevole: muschio, menta o eucalipto. Dopo di che detergete a fondo.

Se non gradite i tanti deodoranti per ambiente in commercio, sebbene siano tantissime le profumazioni e gli erogatori, ne potete fare uno naturale. Preparate uno spruzzino con acqua più qualche goccia di eucalipto o menta e dell’aceto.

Le classiche bucce di arance e mandarino che si lasciano essiccare in estate o sui termosifoni, diffondono un aroma molto piacevole e ancora più intenso se bruciate.

Anche l’aceto in una ciotolina può essere messa su una fonte di calore diffondendo l’odore e mangiando quello cattivo. L’aceto è uno degli strumenti più usati in questo senso, sia per deodorare lavatrici che frigoriferi; ed è perfetto anche in questo caso, per pulire e deodorare l’aria degli ambienti.

Inconsueto ma efficace: lo zucchero. Prendetene un pò e mettetelo in una ciotola, meglio se di ceramica, e bruciatelo. L’odore diffuso detergerà l’aria circostante.

Questi sono metodi per lo più naturali, che sfruttano, elementi con profumazioni molto intense e gradevoli ma esistono tantissimi metodi in commercio.

Dai detersivi al sapone di marsiglia, alle altre profumazioni per la pulizia, e ancora deodoranti a spray, ma anche a corrente e a pile che diffondono fragranze desiderate e scelte anche a tempo stabilito o , attivandosi in caso di movimento circostante. I produttori stanno anche curando il design per renderli accattivanti e integrati nell’ambiente casalingo.

 

ultimo aggiornamento: 14-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X