Le bevande alcoliche a lungo andare possono provocare degli effetti negativi sul corpo. Ecco quali!

L’alcol non è mai stato un grande amico dell’uomo, poiché è ben risaputo che non porta molti benefici all’organismo. Vengono riscontrati molti problemi e può creare una vera e propria dipendenza, difatti è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “droga”. Concedersi ogni tanto un calice di vino o un bicchiere di birra non è dannoso, ma bisogna portare attenzione alla quantità e soprattutto all’abitudine che si inizia a prendere.

Quando viene assunto, subiamo immediatamente gli effetti dell’alcol, come il rallentamento dei riflessi, alterazione visiva, deconcentrazione, vomito e giramenti di testa. Esagerare specialmente con i superalcolici o ricorrere all’alcol ogni giorno può creare degli effetti negativi sul proprio organismo che porteranno una serie di conseguenze a lungo andare. Scopriamo quali sono…

Danni provocati e effetti dell’alcol

L’alcol, quindi, se assunto nel modo errato e soprattutto esagerato può danneggiare l’organismo a causa dei suoi effetti negativi.

spritz analcolico
spritz

In primis può portare ad uno stress esagerato perché viene stimolata la produzione di un neurotrasmettitore. Può portare ad un rallentamento cerebrale fungendo da sedativo e può aumentare il rischio di demenza. 

Come è ben noto, può creare facilmente dipendenza. Ciò avviene perché le bevande alcoliche hanno il potere di aumentare la produzione di dopamina, ovvero un trasmettitore capace di gestire il piacere e le dipendenze. Specialmente chi inizia ad assumere alcol prima dei 15 anni ha il maggiore rischio di diventare dipendente.

Può provocare un’alterazione dei pensieri, della memoria e delle emozioni a causa di una riduzione della vitamina B1, facendo insorgere così la sindrome di Wernicke-Korsakoff. Inoltre provoca seri danni al fegato e al cuore.

Chi ne soffre può sempre rivolgersi a case di cure specifiche e a gruppi di incontro per dire addio per sempre a questa brutta e orrenda dipendenza.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-07-2018


Prendere il sole fa bene: ecco tutti i benefici

Acqua minerale o acqua del rubinetto? Ecco cosa dicono gli esperti