E’ possibile un’ amicizia tra uomo e donna? Sembra di no

L’amicizia tra uomo e donna esiste finché non c’è attrazione fisica. La scienza crede che non sia possibile.

È la domanda senza risposta Numero Uno degli esseri umani: esiste l’ amicizia tra uomo e donna?

Uno studio condotto presso la Norwegian University of Science and Technology, dice di no.

Basandosi sull’esperienza personale di 308 laureandi di un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, gli scienziati hanno riportato una testimonianza: gli uomini scambiano il comportamento delle donne per interesse sessuale;  le donne interpretano l’interesse sessuale maschile come amicizia.

I rapporti di amicizia tra sessi opposti, in pratica, si basa su un grande malinteso e si fonda su un’attrazione nascosta. Di conseguenza, più che amicizia, è un amore nascosto, o una relazione a metà.

Può capitare, a dire il vero, che l’ amicizia tra uomo e donna sia anche una fase scientemente strumentale. Sia lei, che lui, a volte escogitano il marchingegno dell’amicizia per restare al fianco del finto amico/a. Per conquistarlo pian piano, per riuscire a farlo (o farla) innamorare.

Questo raramente accade. Assai più frequente che ci scappi una “seduta di sesso”.

In quest’ultimo caso può anche accadere che l’amicizia si frantumi o che si consolidi. Ogni caso ha la sua vita e la sua destinazione.

Gli studiosi norvegesi dichiarano che il più delle volte ad avere in testa il sesso è proprio lui. Accade di rado per le donne.

Lo conferma uno studio del 2012 di Adrian F. Ward, del Department of Psychology di Harvard, che ha evidenziato quanto sia più facile per gli uomini essere attratti dalle proprie amiche, e quanto sia l’opposto per il gentil sesso.

Quindi la domanda giusta è “Per quali dei due sessi esiste l’ amicizia tra uomo e donna?”. Per la donna sì, per l’uomo no (o “ni”).

Resta quindi difficile credere che uomo e donna possano essere amici senza secondi fini. Ciò nonostante, quando esiste, è l’amicizia più duratura, soddisfacente e sicura che entrambi i sessi possono trovare nella loro vita. Vale quindi la pena di correre il rischio di un fraintendimento, se possiamo trovare un amico.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-11-2015

Daniela Cursi Masella

X