Duetti famosi di Scialpi

Scialpi nel 1988 ci ha regalato uno tra i più bei duetti della storia della musica italiana. ‘Pregherei’!

chiudi

Caricamento Player...

Il bel cantante parmigiano ha una lunga carriera iniziata negli anni 80 anche grazie a Mango, che scrisse per lui tre canzoni inserite in un album che poi gli valse il Telegatto come Rivelazione dell’Anno 1983.

Artista eclettico e versatile, Scialpi ha lavorato anche come attore in alcuni episodi dell’Ispettore Derrick e ha debuttato negli anni 90 nel musical grazie al regista teatrale Patrick Rossi Gastaldi: ma la musica resta sempre il suo primo grande amore, e quando si sente parlare della produzione musicale di questo artista, che recentemente ha cambiato il suo nome d’arte in SHALPY, il ricordo subito va a una sua celeberrima collaborazione artistica.

Tra i Duetti famosi di Scialpi infatti, quello che tutti abbiamo apprezzato, cantato ed ascoltato negli anni 80 è ‘Pregherei’, brano che vinse il Festivalbar del 1988, eseguito in coppia con la cantante anglo-svizzera Scarlett Won Wollenmann, corista dei Living in a Box e dei Kissing The Pink, che cantò anche in alcuni brani dell’album di Scialpi ‘Un Morso e Via’. La carriera di Scarlett si interruppe bruscamente  dopo un terribile incidente d’auto che la rese inizialmente tetraplegica e poi la costrinse a vita su una sedia a rotelle.

Se cerchiamo in rete, Pregherei compare in tantissime versioni, ma non è l’unico duetto eseguito da Scialpi. Infatti, recentemente su youtube sono apparsi anche alcuni video live in cui Scialpi canta con la vincitrice della versione spagnola di X Factor, Maria Villalòn, in occasione della sua festa di compleanno e del trentennale della sua carriera, celebrati al Piper di Roma. I due cantano insieme sia ‘Rezaria’ (la versione spanish di Pregherei) che ‘Come to me’: bravi, affiatatissimi, certo, ma l’emozione che si provava negli anni 80 ascoltandolo con Scarlett non è minimamente paragonabile!