Alla ricerca di un toccasana naturale

Dove comprare la pilosella? In Erboristeria, nei negozi specializzati e nei supermercati più forniti si possono acquistare vari preparati a base di pilosella, venduti essenzialmente come integratori. Vediamo quali sono le forme in cui si presentano e dove è possibile reperirli.

Tintura madre, pasticche, infusi

La tintura madre di pilosella è un composto a base alcolica che non va mai utilizzato puro, ma sempre diluito in acqua. E’ il caso di acquistare la tintura madre e non altri prodotti derivati dalla pilosella quando si intendono curare infiammazioni del cavo orale. In questo caso la tintura diluita andrà usata esattamente come un comune colluttorio industriale.
I preparati per infuso di pilosella sono prodotti a partire dalle parti aeree della pianta e vengono normalmente commercializzati in bustine monodose simili a quelle del tè oppure sfusi. In questo caso vengono venduti a peso e vanno messi in infusione utilizzando l’apposito strumento metallico da infusione oppure sacchetti di garza riutilizzabili.
Vanno acquistati quando si intende usare le pilosella per curare gonfiori, ipertensione e inestetismi come la cellulite, causati dall’accumulo di liquidi sottocutanei. Anche nei casi di gotta, provocata dall’accumulo eccessivo nell’organismo di acido urico, gli infusi di pilosella ottengono risultati migliori degli altri derivati dalla stessa pianta.
Le capsule, generalmente da 50 o 100 mg, sono utilizzate come integratori e sono consigliate nelle terapie a lungo termine, come nel caso della cura dell’ipertensione, per la quale la pilosella è un preziosissimo alleato naturale.

Dove comprare la pilosella?

Come per tutti i preparati erboristici, le erboristerie sono il luogo naturale della loro produzione e vendita, tuttavia questi esercizi non sono sempre facili da individuare.
Alcune farmacie hanno un reparto più o meno esteso dedicato alla vendita di prodotto omeopatici ed erboristici. I supermercati più forniti talvolta presentano nel loro assortimento .
Nonostante questo, chi non riesce a reperire la pilosella nei punti vendita più vicini a casa si può ricorrere all’acquisto on line. Esistono, anche per la pilosella, pagine per la comparazione dei prezzi.


Cinque cose da fare a Stoccolma

Idee per un week end a Sofia