Dove comprare la liscivia

La liscivia, nota anche come idrossido di sodio, è un ingrediente chiave per la saponificazione. Ecco dove acquistarlo

chiudi

Caricamento Player...

La liscivia è una sostanza chimica essenziale per la produzione di saponi fatti a mano. Questa, in una forma adulterata, è estremamente alcalina e caustica. L’idrossido di sodio è colato dalla cenere di legno mescolata con acqua. In questo processo deve essere utilizzata l’acqua purificata (acqua piovana o acqua proveniente da un deumidificatore) perché manca di sostanze indesiderate come calcio, magnesio e chimici acidi che possono reagire con l’idrossido di sodio. Le ceneri utilizzate in questo processo devono essere solo ceneri bianche. Questo tipo di cenere è il risultato di legna a temperature estreme.

A causa della proprietà dure della liscivia, deve essere usata cautela quando si lavora con essa. Quando si maneggia questa sostanza chimica caustica, bisogna indossare sempre guanti di gomma e capispalla spessi. Si deve anche tenere una scorta di aceto prontamente disponibile da versare sopra gli schizzi per neutralizzarli. Inoltre, bisogna assicurarsi di utilizzare solo idrossido di sodio in luoghi ben ventilati per evitare di inalare i suoi vapori nocivi.

Come un prodotto per la realizzazione di sapone, l’acquisto di liscivia è fatto di solito in grandi quantità presso i produttori o su internet, per abbattere i costi. La quantità appropriata di acqua deve essere aggiunta prima che sia pronta per essere utilizzata nella reazione di produzione del sapone. Bisogna assicurarsi di acquistare solo da rivenditori online affidabili quando si acquista la preparazione di sapone. Ciò aumenterà la probabilità di confezionamento sicuro e di un prodotto superiore.