Dove comprare il polistirolo?

Isolante, decorativo e … tra i migliori amici dei cake designer


Dove comprare il polistirolo? Nei grandi centri per il bricolage, nei negozi specializzati in attrezzature per pasticcieri o on line.

Per cosa si utilizza il polistirolo?

Il vero nome di questo materiale è polistirene ma è generalmente conosciuto come polistirolo. Si tratta di un polimero che assume consistenza vetrosa a temperatura ambiente per assumere forma fluida se portato a una temperatura di 100°.

Viene utilizzato comunemente nell’edilizia per la fabbricazione di pannelli decorativi con cui ricoprire i soffitti di grandi dimensioni e per la realizzazione di rosoni decorativi che riproducono in maniera estremamente credibile gli elementi in stucco o gesso che nei secoli passati abbellivano i soffitti delle camere più importanti.

Elemento fondamentale per la costruzione di imballaggi è molto efficace nell’assorbire urti e nell’assorbire onde sonore tanto da essere utilizzato spessissimo per l’isolamento termoacustico delle abitazioni.

Recentemente il polistirolo ha trovato applicazione anche in un ambito piuttosto lontano da quello prettamente edile: il cake design. Questo materiale infatti si è rivelato perfetto per la fabbricazione di modelli di torte (soprattutto di grandi dimensioni) che si prestano ad essere decorati con i materiali e le tecniche del cake design, con il vantaggio di poter essere esposti in vetrina e riutilizzati a piacimento.

Dove comprare il polistirolo?

A seconda delle necessità, il polistirolo andrà acquistato da rivenditori diversi.

Per gli utilizzi edili e isolanti uno dei riferimenti migliori è Bricoman, un megastore per il fai da te che recentemente ha aperto anche in Italia punti vendita appartenenti al suo franchising internazionale. Si troveranno pannelli per soffitti, rosoni decorativi, pannelli per l’isolamento acustico.

Le basi di polistirolo per torte di cake design invece si potranno acquistare esclusivamente nei negozi specializzati (che però sono piuttosto rari e hanno prezzi abbastanza elevati) oppure on line.

Polimatrix è un’azienda che produce esclusivamente questo genere di strumenti per pasticcieri e offre una grandissima scelta di forme e di dimensioni.