Dove comprare il cumino

Dove comprare il cumino, la spezia dal sapore forte e deciso.

chiudi

Caricamento Player...

Il cumino è una pianta originaria del Mediterraneo, da secoli utilizzata nella cucina indiana e messicana. Da qualche anno è arrivata anche in Italia e sta conquistando i palati di molti intenditori di spezie orientali e del cibo sano e naturale. Oggi il cumino è facilmente reperibile quasi ovunque, sia sotto forma di spezia che si olio o polvere. Ecco dove comprare il cumino.

Tutti i posti dove comprare il cumino in polvere, in semi o in olio.

Il cumino viene generalmente utilizzato in polvere in ambito culinario, più che altro perché, avendo un sapore intenso e amaro, si riesce a dosarlo meglio. Si può trovare nei supermercati in comode bustine da 100 grammi circa e il colore è tra il giallo ocra e il marroncino. Questa tipologia di cumino si utilizza per condire verdure, carne o minestre e la spezie si dissolve perfettamente con il calore lasciandosi assaporare con gusto.

Se ne avete la possibilità andate nei mercati all’aperto ed esplorate la zona delle spezie. In Italia questi mercati non si trovano tanto facilmente, sono più diffusi all’estero e in medio oriente, ma ci sono molte città che svolgono questo tipo di commercio. Avrete a disposizione più qualità tra cui scegliere, oltre che alla quantità che desiderate acquistare. Qui vi sarà anche possibile trovare il cumino in semi, un po’ meno utilizzato in cucina. Tuttavia, se riuscite a reperirlo, approfittatene per preparare dell’ottimo condimento a base di olio, sale e limone per condire verdure e secondi. Se siete fortunati, in alcuni supermercati vendono anche il cumino in semi oltre a quello in polvere.

Infine, presso le erboristerie, ci sono varie tipologie di cumino, ovvero in capsule, sotto forma di olio essenziale dal colore chiaro e marrone, o come ingrediente nella realizzazione di cosmetici.

Fonte immagine copertina: Pixabay