Dove comprare gommapiuma?

Disponibile in lastre di diversi spessori, un materiale molto versatile

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare gommapiuma? Rivendite specializzate in questo materiale offrono anche servizi di tagli e profilatura su misura a seconda delle esigenze del cliente.

Cos’è e perché si usa la gommapiuma?

Contrariamente all’opinione comune, la gommapiuma non è un materiale derivato dalla gomma ma dal petrolio e, precisamente, il poliuretano più prodotto al mondo. Messo in produzione per la prima volta nel 1937 per scopi bellici, gradualmente ha trovato ambiti di applicazione sempre più numerosi.

Attualmente quasi il 50% della gommapiuma prodotta a livello mondiale viene impiegata in ambito edile e nei trasporti. La produzione restante viene utilizzata principalmente per lavori di tappezzerie e di isolamento acustico.

Le principali proprietà della gommapiuma sono l’assorbimento delle onde sonore, l’isolamento termico, la capacità di “memorizzare” un’impronta (i cosiddetti materassi “memory” utilizzano infatti un particolare tipo di schiuma che registra l’impronta del corpo che vi riposa per poi recuperare la forma originaria).

Generalmente la gommapiuma viene venduta in lastre di varie dimensioni e spessore, se si intende lavorarla e sagomarla in maniera totalmente artigianale. In alternativa è possibile fornire misure e forme per tagli al laser di estrema precisione e affidabilità.

I prezzi possono variare non soltanto in base alla quantità acquistata e alla richiesta di un servizio di taglio, ma anche in base agli additivi che vengono aggiunti al materiale di base per migliorarne le prestazioni (consueto è il trattamento con un ignifugo).

Dove comprare gommapiuma?

Acquistare gommapiuma è ormai abbastanza semplice, poiché un gran numero di rivenditori ha approntato un servizio di vendita on line.

Gommapiuma Online offre un’ampia gamma di scelta relativamente allo spessore della gommapiuma: i fogli da 2/3 centimetri saranno consigliati per la creazione di cuscini o per  rivestire sedie e poltrone, quella da 4 cm è invece consigliata per la realizzazione di barriere antiabrasive, tappeti e cuscini per panche e dondoli; la gommapiuma di spessore maggiore viene utilizzata principalmente per cuscini ad alta portanza, per materassi e cuscini da esterno.