Una vacanza relax diversa dal solito: non spa o terme, ma immersi nella natura, alla scoperta di luoghi sperduti o circondati da un panorama mozzafiato.

Mentre il mondo gira sempre più veloce e frenetico, un momento per staccare da tutto con una vacanza relax è indispensabile.

Per vacanza relax solitamente si intende un periodo coccolati in una spa resort, alle terme, circondati da massaggiatori e percorsi benessere che lasciano l’imbarazzo della scelta sui trattamenti da seguire ogni singolo giorno della vacanza. Ma ci sono anche altri modi per rilassarsi: ad esempio andare in viaggio in una meta poco conosciuta, lontani dal caos e dal turismo selvaggio, oppure rilassarsi in un’isoletta ancora immersa nella natura o in una città dall’incanto talmente mozzafiato da non voler più andare via.

Dove andare in vacanza: ecco 10 mete dove rilassarsi

Scegliere la meta delle vacanze è sempre un’esperienza emozionante che prende tempo ed energie per far sì che tutto sia perfetto. Che siano le vacanze di Pasqua, vacanze di Natale o le vacanze estive poco importa: la voglia di staccare è sempre la stessa. Per rilassarvi, quando non ne potete più di spa e centri benessere, provate a scegliere come mete luoghi sperduti, che vi possano mettere in contatto con la natura, oppure paesaggi suggestivi che facciano bene agli occhi e all’anima prima di tornare nella frenesia del lavoro e della vita di tutti i giorni.

Ecco le nostre proposte per una vacanza relax e non scontata!

Vacanze in Croazia all’Isola Lagosta

L’isola Lagosta è uno degli isolotti più sperduti della Croazia, e anche tra i meno abitati. Per arrivarci l’unico modo è con il traghetto che arriva al piccolo porto dell’isola: vi aprirà le porte a una vacanza tranquilla, lontana dal caos, tra immersioni, passeggiate lungo sentieri circondati dalle linee naturali dell’isola. Se poi avrete voglia di un po’ di cultura locale la risposta perfetta è una: andare nel centro del piccolo paese medievale di Lagosta.

Fuga in Grecia nell’Isola Alonissos

Prende il nome di Alonissos, Alonneso o Chilidromi. È una delle isole più remote delle Sporadi, sotto la bandiera greca. Organizzare le vacanze in Grecia, e proprio in questo isolotto, sarà un tuffo lontano dal mondo. Qui l’acqua è azzurrissima, con scogliere a picco sul mare che fanno fermare il respiro da quanto sono suggestive. Potrete passeggiare immersi nella natura circondati da pini marittimi e totalmente soli con voi stessi, visto che la maggior parte dei suoi circa 2700 abitanti si trova nella parte meridionale dell’isola.

Alonissos Grecia
Alonissos Grecia

Vacanze a Malta all’isola di Gozo

Anche Malta è una meta perfetta per staccare dal mondo. Non tanto l’isola principale, più turistica e caotica, ma è bellissimo il vicino isolotto di Gozo. Andare in vacanza a Gozo significa immergersi nelle acque cristalline e nella natura rada e spoglia tipica della zona. Le persone che risiedono sulla piccola isola sono poche, non ci sono grandi supermercati ma ci si affida a piccoli alimentari locali. Un vero e proprio luogo di relax e di silenzio dove passare dei giorni in tranquillità.

malta isola di gozo
malta isola di gozo

Tappa nella città di Matera

Quando si cercano paesaggi mozzafiato non si può che pensare alla città dei sassi di Matera. Capitale europea della Cultura 2019, Matera è il luogo perfetto per essere meravigliati e staccare la testa dal caos della quotidianità. Perdersi nelle stradine di una delle città più antiche d’Italia è suggestivo e stupendo, come visitare le case costruite scavando nella roccia che si allunga sull’intera città.

I sassi e il Parco delle Chiese Rupestri Matera
I sassi e il Parco delle Chiese Rupestri Matera

Relax e spiritualità ad Assisi

Quando una vacanza è indispensabile per ritrovare un po’ anche se stessi, la meta perfetta dove ritrovarsi non può che essere Assisi, in Umbria. Si tratta di una delle città più spirituali in assoluto, nonché casa del santo patrono del nostro Paese. Trovare il modo di immergersi nei proprio pensieri e ritrovare calma e relax è la chiave di un borgo medievale che sembra un luogo incantato come il bosco di San Francesco.

Basilica San Franceco di Assisi
Basilica San Franceco di Assisi

Vacanze in Francia a Mont Saint Michel

Il gioiello di Mont Saint Michel è la città delle maree ed è il luogo perfetto dove staccare la spina. Situato nella costa settentrionale francese ha la caratteristica di isolarsi completamente durante la giornata per mano delle maree che quindi fanno del paese, sormontato dal Santuario di San Michele Arcangelo, un posto sicuro isolato dal mondo. Cullati dal ritmo dell’acqua ed estasiati dall’architettura piramidale dell’intero paese, è il posto ideale per una vacanza relax.

Mont San Michel, Francia
Mont San Michel, Francia

In Groenlandia a Ittoqqortoormiit, la città più sperduta del mondo

Ittoqqortoormiit è la città più sperduta del mondo dove potersi rifugiare e allontanarsi dalla frenesia delle metropoli. Le persone che incontrerete saranno davvero poche, la città conta infatti solo 500 anime che vivono di caccia e pesca, con una scuola e un solo negozio. Ittoqqortoormiit è lontana dalle tecnologie più moderne e vicinissima al Parco nazionale della Groenlandia nord orientale dove potrete avventurarvi.

Case mare
Case mare

Nella selvaggia Kamchakta in Russia

Kamchakta è chiamata anche la terra del fuoco e del ghiaccio. Completamente selvaggia e carica di forza naturale, ha la capacità di immergere i suoi ospiti nella natura più estrema. Le possibilità sono tante: da andare alla scoperta dei suoi circa 200 vulcani, all’esplorare le coste con i suoi uccelli fino a ritrovarsi davanti gli immensi orsi bruni mentre pescano salmoni.

Vacanze in Umbria alla Civita di Bagnoregio

Ancora in Umbria, per una vacanza lontani dal caos e dalla folla, il posto perfetto è la Civita di Bagnoregio. Un luogo che sembra quasi dimenticato e che si è guadagnato il nome di città fantasma o città che muore visto che sorge su una roccione molto precario. Il viaggio fino alla Civita tuttavia varrà la pena, e ricordatevi che non potete arrivarci in auto, ma a piedi passando per un ponte in cemento.

Fuga in barca a vela

Un altro consiglio è quello di abbandonare tutto e immergersi completamente nelle onde per fuggire dalla città. Come farlo? Con una avventurosa vacanza in barca a vela che vi farà sentire vivi e dove potrete riscoprire veramente voi stessi grazie allo spettacolo delle onde, delle albe e dei tramonti ai quali potrete assistere da protagonisti.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2022 10:28


Chi veste e trucca i concorrenti del Grande Fratello?

Una vita migliore con il CBD: gli effetti sull’ansia