Dove andare in vacanza ad agosto in Lombardia

Un soggiorno a contatto con la natura, lontani dal caos della città. È la nostra proposta per una vacanza ad agosto in Lombardia.

I rifugi della Lombardia offrono formule di vacanza adatte a tutta la famiglia, con tante attività all’aria aperto. Con la nostra guida vi proponiamo di soggiornare in uno dei tanti rifugi della regione per vivere al meglio la natura di parchi, sentieri e vallate.

Ecco alcune proposte per la vostra vacanza ad agosto in Lombardia

Il Parco Nazionale dello Stelvio

È il più grande dei Parchi italiani, con itinerari e panorami unici e un vero e proprio patrimonio di flora e fauna. La zona più estesa del parco è proprio quella lombarda, al confine con il Parco Naturale del Brenta-Adamello e il Parco Nazionale dell’Engadina. Questa zona è ricca di percorsi da trekking collegati al sentiero “Dalla Pianura al Lago”, che va da Lecco a Merate attraverso il Parco del Monte Barro, il PLIS San Genesio e il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.

Itinerario tematico “Sentiero geologico”

È un sentiero geologico nella Foresta Corni di Canzo, in provincia di Como. È dotato di pannelli didattici e informativi e permette di conoscere rocce, massi erratici, marmitte dei giganti e sorgenti petrificanti. È anche possibile percorrere la versione “alta” del sentiero, che permette di conoscere le peculiarità geologiche e paesaggistiche della Riserva Naturale Sasso Malascarpa. Da qui sarà possibile anche raggiungere il rifugio Marisa Consigliere e la vetta del Monte Cornizzolo.

La Valle Camonica

La natura della Valle Camonica è conosciuta come la “valle dei segni” per il grande tesoro di incisioni rupestri presenti nei suoi parchi. Queste testimonianze di 10.000 anni di storia dell’uomo possono essere ammirare nei parchi e nei musei della valle, come il Museo Archeologico Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane di Capo ponte e il Museo Etnografico Del Ferro, Delle Arti E Delle Tradizioni Popolari Di Bienno.

Fonte foto copertina: www.flickr.com 

ultimo aggiornamento: 26-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X