Dove andare in vacanza a luglio in Liguria

Il mese di luglio, meno affollato di turisti rispetto ad agosto, è ideale per la zona delle Cinque Terre, una delle più belle della Liguria.

Seguite la nostra guida per una vacanza a luglio nelle Cinque Terre, una delle mete più gettonate della Liguria.

Monterosso

È il primo paese delle Cinque Terre, situato in un’insenatura a ovest da Punta Mesco. Il suo paesaggio vi lascerà a bocca aperta, con le sue case color pastello e le colline di vigneti. Il colle di San Cristoforo divide in due il paese: la parte vecchia, raggiungibile percorrendo il lungo mare, e la parte più recente, la Fegina, con gli alberghi e la famosa statua di Nettuno il Gigante. Sul colle San Cristoforo si trovano il convento dei Cappuccini e la chiesa di San Francesco.

Vernazza

Le vere protagoniste di Vernazza sono le case, che sembrano aggrappate alla roccia che si protende sul mare. Dalla Torre Doria si può godere della vista più spettacolare di tutte le Cinque Terre. A Vernazza visitate la chiesa di Santa Margherita di Antiochia, costruita nel 1318 dai maestri antelamici, e il santuario di Nostra Signora di Reggio dell’XI secolo.

Corniglia

Il paese si trova su un promontorio roccioso affacciato sul mare. Se arrivate con il treno e se ve la sentite, raggiungete il centro dalla scalinata di 377 gradini. Il principale monumento è la chiesa di San Pietro, bellissimo esempio di gotico ligure. A Corniglia si trova la spiaggia di Guvano, anche detta “Lo spiaggione” per via della sua lunghezza.

Manarola

Il borgo di Manarola è ricco di vicoli e scalinate che si snodano tra le case aggrappate alle rocce. Visitate la chiesa della Natività di Maria Vergine, un capolavoro barocco, la cui facciata è ornata da bellissimo rosone. Da Manarola parte l’itinerario pedonale verso Riomaggiore.

Riomaggiore

Riomaggiore spicca sugli altri paesi delle Cinque Terre vi per le sue caratteristiche case alte e strette. Visitate la chiesa di San Giovanni Battista, con una bellissima facciata neogotica del 1870. In collina troverete il santuario di Montenero, raggiungibile attraverso facili sentieri.

Fonte foto copertina: www.flickr.com 

ultimo aggiornamento: 30-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X