Dove andare in vacanza a luglio in Campania

Per una vacanza a luglio in Campania vi proponiamo un percorso enologico nelle location più belle della regione.

La Campania vi offre tutto quello che state cercando in una vacanza: mare, arte, buon cibo e … vino! Attraverso incredibili paesaggi, sul litorale e nell’entroterra, si snodano percorsi nella tradizione agroalimentare del territorio.

Dove andare in vacanza a luglio in Campania: le strade del vino e del gusto

La penisola Sorrentina

Nel cuore della Campania, a stretto contatto con la storia della civiltà romana, tra reperti archeologici e paesaggi naturali. In questo scenario si sviluppa la Strada del Vino Campi Flegrei, alla quale è stato conferita la Denominazione di Origine Controllata. Le cantine di questa zona si estende dal promontorio di Posillipo alla penisola di Baconi. Questa Strada del Vino si sviluppa in un duplice percorso. Uno si sviluppa nell’area dei “Monti Lattari”, l’altro sul territorio della “Penisola Sorrentina” a si spinge fino all’Isola di Capri. A Gragnano si potranno visitare la “Vinicola Gragnano”, lo Stabilimento dei “Pastai Gragnanesi” e le due Aziende “Scola”. Da Gragnano ci si sposta a Casola, nell’azienda “Eco dei Monti” con produzioni tipiche, e da “Mosca” e “Desiderio”.

La ‘Strada’ del Cilento

La Strada del Cilento è collocata tra piccoli borghi, spiagge e promontori montuosi. Entrano in questa zona ben undici cantine, che producono vini bianchi e rossi. Potrete visitare i comuni di Paestum e Palinuro (foto copertina) e Agropoli, con il suo caratteristico centro storico. Il territorio cilentano è caratterizzato da produzioni limitate, ma di grande eccellenza: il Fiano per il bianco, il Sangiovese per il rosato, l’Aglianico, con Piedirosso e Primitivo per il rosso. Il punto di forza della DOC Cilento è rappresentato dalla tipologia Aglianico, ottenuta dalla vinificazione in purezza dell’omonimo vitigno, invecchiato almeno 1 anno.

Fonte foto copertina: www.flickr.com 

ultimo aggiornamento: 10-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X