Dove andare in vacanza a giugno nel Lazio

Per una vacanza a giugno nel Lazio vi suggeriamo un itinerario alla scoperta dei bellissimi borghi della Ciociaria.

La Ciociaria, zona in provincia di Frosinone, è ricca di borghi e paesi densi di storia, tradizione, archeologia e natura.

Dove andare in vacanza a giugno nel Lazio – Il tour dei borghi della Ciociaria

Alatri

Alatri è un meraviglioso borgo adagiato su una collina alle pendici dei Monti Ernici, una delle più belle testimonianze d’arte del Lazio. Alatri è celebre per la sua acropoli preromana, in cui spicca la Porta Maggiore. Al suo interno monumenti di grande interesse architettonico e artistico, come la chiesa collegiata romanico-gotica di Santa Maria Maggiore e la basilica con cattedrale di San Paolo.

Anagni

È una meravigliosa cittadina d’arte nota come la città dei Papi, di origine “leggendaria”: secondo la tradizione fu infatti un delle città ciclopiche volute dal Dio Saturno. Da visitare il bellissimo centro medievale, con gli eleganti edifici, le chiese romaniche, le logge e le piazze.

Arpino

È il borgo della Ciociaria, definito la città di Cicerone, con la maggiore ricchezza storica e culturale. A sovrastare il centro storico, l’Acropoli di Civitavecchia, chiusa da mura megalitiche. Arpino, ospita la Torre di Cicerone, in onore all’omonimo oratore alla quale ha dato i natali. Da qui potrete inoltre raggiungere il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise la Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno, l’Abbazia di Casamari, l’Abbazia di Montecassino.

Fumone

Fumone è uno dei borghi più suggestivi della Ciociaria. Secondo la leggenda le sue origini risalirebbero ai tempi di Tarquinio il Superbo che si sarebbe rifugiato nel paese dopo essere stato cacciato da Roma.

Sora

È uno dei centri più conosciuti e attivi della provincia di Frosinone. La città è nota soprattutto per la sua tradizione artigiana. Possiede numerosi monumenti di interesse architettonico, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Tribunale.

Collepardo

È un piccolo e pittoresco borgo della Ciociaria, immerso tra querce, faggi e suggestive vallate.

 

ultimo aggiornamento: 22-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X