Alberto Angela, tutti i libri

Scopriamo insieme tutti i libri e gli scritti pubblicati da Alberto Angela, figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela

Non solo archeologo e paleontologo, ma anche scrittore e giornalista con diverse pubblicazioni per noti settimanali, quotidiani e periodici italiani. Dopo aver completato gli studi universitari all’Università La Sapienza di Roma, Alberto Angela ha proseguito gli studi oltreoceano negli Stati Uniti d’America frequentando diversi corsi di specializzazione presso le Università di Harvard, Columbia University e UCLA. Inoltre è stato per più di 10 anni impegnato in spedizioni internazionale in Congo, Tanzania, Etiopia, Mongolia e nel Sultanato dell’Oman alla scoperta di resti fossili.

Giornalista e conduttore televisivo

La sua formazione unita alla specializzazione sul campo lo hanno trasformato in uno dei migliori archeologi e paleontologi al punto da scrivere libri ed articoli per diversi quotidiani, magazine e periodici. Senza dimenticare la sua attività di divulgatore scientifico in televisione come autore e conduttore televisivo di diverse trasmissioni di successo. Tra le sue collaborazioni cartacee ci sono: La voce di Montanelli, La Gazzetta di Parma e La Stampa.

Tutti i libri pubblicati

Inoltre è anche autore del saggio “Musei e mostre a misura d’uomo” pubblicato per la casa editrice Armando Editore nel 1988 a cui hanno fatto seguito: “La straordinaria Storia dell’Uomo. Indizio per un’investigazione sulle nostre origini” scritto a quattro mani col padre Piero Angela, “La straordinaria storia della vita sulla terra, Diario di un viaggio lungo quattro miliardi di anni” pubblicato nel 1992. Complice il successo della trasmissione televisiva nel 1993 esce anche il libro “Il pianeta dei dinosauri. Quando i rettili dominavano il mondo” co-scritto con il padre. E ancora “Dentro il Mediterraneo” del 1995, “La straordinaria avventura di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno” del 1996, “Squali”, “Mostri Marini” e tanti altri. Gli ultimi scritti riguardano la storia di Roma tra cui “Una giornata nell’Antica Roma, Vita quotidiana, segreti e curiosità” pubblicato per Arnoldo Mondadori nel 2007 e divenuto un bestseller con copie vendute in Francia, Germania, Russia, Bulgaria, Inghilterra e Spagna. Le ultime opere, in ordine cronologico, sono “Impero” del 2010, “Amore e sesso nell’antica Roma” del 2012 e “Viaggio nella Cappella Sistina” uscito nel 2013 allegato al Corriere della Sera.

(fonte foto: Facebook)

ultimo aggiornamento: 22-06-2016

Emanuele Ambrosio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X